Se i tuoi bicchieri hanno aloni anche appena lavati, stai sbagliando questo

Quante volte vi è capitato di trovare una patina bianca sui bicchieri, in particolar modo, dopo averli lavati? Uno spiacevole inconveniente, purtroppo molto comune, che può farvi fare brutta figura nell’apparecchiatura della tavola. Andiamo a vedere quali possono essere le cause e come rimediare.

Perché i bicchieri sono opachi dopo il lavaggio: cause

L’opacità dei bicchieri in seguito al lavaggio, può dipendere da più fattori. Acqua troppo dura, presenza di calcare o sali, uso scorretto del detersivo, lavaggi intensi o troppo lunghi, malfunzionamento dell’addolcitore. In ogni caso, qualunque sia la causa, non è sicuramente piacevole vedere il loro vetro non più brillante e trasparente, ma ricoperto di quella sottile patina opaca. I motivi sono molteplici, anche se molto spesso le varie cause possono intrecciarsi e alimentarsi a vicenda.

  • Eccessiva durezza dell’acqua
  • Accumulo di calcare
  • Eccessivo uso di detersivo
  • Residui di sale (lavastoviglie)
  • Temperatura troppo elevata e cicli di lavaggio troppo lunghi (lavastoviglie)
  • Addolcitore non funzionante (lavastoviglie)

Se vivi in una zona con acqua molta dura o con un’alta densità di calcare, è possibile riscontrare problemi di calcare. I residui, infatti, possono attaccarsi a piatti, bicchieri e stoviglie. Alla lunga il calcare opacizza il vetro dei bicchieri, che presenteranno una specie di patina bianca che intacca la loro naturale trasparenza. Se utilizzi la lavastoviglie, per ottenere un lavaggio ottimale e proteggere piatti e bicchieri dall’opacizzazione, è necessario regolare il dosatore del sale interno. Inoltre è molto importante il detersivo e la sua quantità.

Bisogna sempre utilizzare una dosa giusta e regolare, senza esagerare poiché, al risciacquo, potrebbe essere eliminato non proprio il 100% del prodotto. Una volta che i bicchieri si asciugheranno del tutto, rimarrà un alone di opaco sul vetro. Anche i sali presenti nell’acqua riducono l’effetto benefico di detersivi e detergenti e l’acqua non è in grado di risciacquare bene, causando la formazione di una patina opaca di sapone o sporcizia. L’eccessiva durezza dell’acqua dà spesso origine alla presenza di calcare e può dar luogo, sulla superficie dei bicchieri, a macchie e opacità.

Eliminare gli aloni dai bicchieri lavati: rimedi naturali

Se i tuoi bicchieri sono opachi e presentano aloni bianchi, non significa che siano rovinati per sempre. Ecco come ridare a bicchieri e stoviglie la loro naturale brillantezza. Immergibili in una soluzione composta da un bicchiere di aceto e tre bicchieri di acqua per almeno 30 minuti. Poi lava a mano i bicchieri. Puoi anche mettere i bicchieri in ammollo in una bacinella con acqua e bicarbonato di sodio per una notte. Oppure puoi utilizzare il sale e l’aceto bianco; il limone; acqua e zucchero o il sapone di Marsiglia.

POTREBBE INTERESSARTI