Addio secchio per pulire a terra: ecco i metodi più veloci ed efficaci

Si può ricorrere a un metodo veloce e semplice, che ci permette di risparmiare tempo e materiali, e senza secchio da riempire, spostare e svuotare, è anche meno faticoso. Inoltre, evitare di consumare acqua in eccesso è anche un gesto che rispetta l’ambiente, quindi vale la pena farci attenzione ogni volta che non è strettamente necessario procedere a una pulizia profonda.

Le controindicazioni del mocio

Il mocio ha due grandi difetti. In primo luogo non cattura la polvere. Questo significa che prima di usarlo dobbiamo passare l’aspirapolvere. Inoltre, dopo averlo passato dobbiamo aspettare che il pavimento si asciughi. Per ovviare parzialmente a queste problematiche possiamo ricorrere a una scopa acchiappa-polvere. Questa scopa è sottile al punto che riesce a raggiungere anche i punti più nascosti. Allo stesso tempo, se spruzziamo un po’ del detersivo  sgrassante sul panno riusciremo a pulire il pavimento dallo sporco, senza bagnarlo.

Addio secchio per pulire a terra

Quando la casa è in buone condizioni e i pavimenti non sono eccessivamente sporchi ma hanno bisogno solo di essere lavati velocemente, per rinfrescare e igienizzare l’ambiente, non è necessario perdere tempo e sprecare più acqua e sapone riempiendo un intero secchio. Andiamo a preparare il detersivo con prodotti naturali e oltre all’occorrente, vediamo come procedere per far splendere i nostri pavimenti senza l’ausilio del secchio:

  • Un bastone per usare i panni cattura polvere, di quelli con la testa piatta
  • Uno o più panni in microfibra per rivestirlo
  • Un flacone spray da un litro
  • Acqua calda
  • Sapone di Marsiglia (due cucchiai)
  • Due cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 3-5 gocce di olio essenziale a piacere (facoltativo)

Come procedere:

  •  Versate acqua calda e bicarbonato nel flacone
  • Aggiungete il sapone di Marsiglia e fatelo sciogliere bene, poi versate anche le gocce di olio essenziale e mescolate bene prima dell’uso.
  • Bagnate appena di sola acqua il panno in microfibra e poi fissatelo sul bastone, in modo che non ci sia rischio che scivoli via. Dovrà essere inumidito e strizzato bene, non deve invece grondare di acqua.
  • A questo punto potete spruzzare il prodotto direttamente sul panno e usarlo normalmente sul pavimento, oppure spruzzarlo sul pavimento stesso, procedendo per una porzione di superficie alla volta.

Il detersivo per pavimenti fai da te qui proposto è adatto per ogni tipologia di pavimento in quanto contiene ingredienti delicati e non aggressivi. Quanto agli oli essenziali, è sempre meglio usare quelli che aiutano a dare un’impressione di freschezza, come la lavanda, quelli agrumati, oppure quelli più balsamici come menta o eucalipto. Il detersivo preparato può tornare utile anche per la pulizia quotidiana di altre superfici di casa, quindi avrete un comodo prodotto multiuso fatto in casa.

pulire i pavimenti senza secchio

POTREBBE INTERESSARTI