Stendere il bucato al chiuso in inverno fa male? ecco cosa dice lo studio

Spesso in inverno a causa di umidità e mal tempo, si stende il bucato dentro casa sullo stendino. Molti credono che non succede niente ai capi, altri invece credono che possa far male. Ecco cosa dice l’esperto.

Stendere il bucato in casa: i pro e i contro

Tutti stendiamo il bucato in casa in inverno, soprattutto se facciamo la lavatrice la sera. Purtroppo sbagliamo di grosso. Il motivo è semplice, negli ambienti umidi proliferano le muffe, se lasciamo i panni bagnati in casa, la stanza diventerà luogo di proliferazione di muffe.

Pertanto l’esperto concorda con chi stende il bucato all’aperto anche in inverno; poco importa, che non ci sia il sole e faccia freddo: così facendo, i capi prendono aria e si asciugano naturalmente anche se ci metteranno più tempo. Stendendoli fuori, si evita di portare umidità in casa che fa male alla salute e i capi resteranno profumati.

Come fare asciugare i capi più velocemente in inverno

Si sa che il calore d’inverno viene a meno, è necessario adottare qualche piccolo stratagemma. Innanzitutto è fondamentale stendere i panni appena il lavaggio è finito, fateli strizzare bene quindi adottate anche una centrifuga più alta se necessario.

Bisognerà poi evitare di stendere nelle giornate più grigie e umide, preferendo quelle soleggiate e secche. Ma al posto di stenderli dentro, magari evitate proprio di fare la lavatrice, così risparmierete anche in bolletta. Potete fare la lavatrice dalle 19 alle 7.00 del mattino per usufruire della fascia di consumi più bassa.

Paradossalmente i capi che si asciugheranno di meno saranno quelli fatti di tessuti sintetici e di cotone, mentre i maglioni, asciugamani e stracci da cucina saranno ben strizzati, quindi si asciugheranno facilmente.

Non usare l’asciugatrice per il risparmio energetico

L’asciugatrice è sicuramente una soluzione per asciugare i capi in inverno, ma consuma molto. Se si vuole risparmiare è meglio evitarla o magari evitare di usarla sempre. Sarebbe anche meglio perchè i capi possono respirare e prendere aria se sono asciugati stesi al balcone. Ma ovviamente ognuno ha le sue tempistiche ed esigenze.

L’importante, anche se usate l’asciugatrice, è non tenere troppo il bucato bagnato in casa, per evitare umidità e conseguente proliferazione di muffe, difficile poi da eliminare.

Barbara Petrano: Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)