Stendere il bucato: ecco come non lasciare i segni delle mollette

Abitualmente, dopo il bucato, segue necessariamente l’asciugatura dei panni appena lavati. Chi li stende ad asciugare sul balcone, al sole. C’è chi utilizza uno stendino. Altri posseggono una tecnologica asciugatrice. Le più tradizionaliste, che si affidano agli agenti atmosferici o al calore della casa, riscontrano un problema in comune: il segno delle mollette. La presenza di queste pieghette per niente belle da vedere, infatti, è dovuta all’utilizzo o alla posizione errata delle mollette durante l’asciugatura all’aperto dei nostri capi.

Ecco come non lasciare i segni delle mollette sul bucato

I tentativi per risolvere il problema sono vari. Le mollette di plastica sono più leggere e lasciano un segno meno evidente. Esistono mollette con la chiusura più delicata e piccola, ma ugualmente lasceranno dei segni. Il vero segreto consiste nel modo in cui vengono stesi i vestiti. In realtà eliminare i segni delle mollette, ed evitare che ci rovinino camice e abiti, è veramente semplice. L’importante è imparare il modo corretto per stendere le diverse categorie di abiti.

Ad esempio, le magliette oppure le camice devono essere appese dalle ascelle.  Il filo che passa sotto le maniche. Innanzitutto, capovolgiamo i vestiti prima di stenderli. In questo modo eviteremo che vengano sbiaditi e scoloriti dal sole, e che la molletta lasci un segno evidente sul dritto. Le mollette devono essere applicate sulla cucitura che unisce le maniche al resto del corpo.

Una volta ritirato il panno, noterete che il segno è meno nitido. Con questo trucchetto anche il segno più resistente, sarà invisibile all’occhio del più attento osservatore. Ma cosa più importante non sarà così evidente, perché posizionato in una zona nascosta. Se usate questo metodo però, evitate di lasciare per troppo tempo il capo appeso fuori sotto il sole, perché l’indumento si potrebbe rovinare sulla parte piegata a contatto con il filo. Maglioni, felpe e magliette, è preferibile non stenderli e quindi non pinzarle.

Poggiamoli distesi sullo stendino ed evitiamo di utilizzare le mollette. I  pantaloni vanno posizionati dritti con le mollette all’altezza della vita nei bordi interni. Per questi ultimi ricordiamoci, però, di tirare sempre bene gli orli prima di stenderli. Le camicie vanno posizionate nelle grucce e stese all’aria, evitando l’utilizzo di mollette.
Un altro metodo è quello di mettere i capi, sempre a rovescio, su una gruccia.

In questo modo eviteremmo ogni tipo di problema con le mollette. Ovviamente, se utilizzeremo questo metodo assicuriamoci che la gruccia sia ben attaccata al filo per evitare che il vento se la porti via.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI