Se la casa fa puzza di fumo, usa questi ingredienti per eliminarla subito

Spesso l’odore del fumo di sigarette, sigari e pipa impregna l’ambiente domestico, lasciando tracce anche sugli indumenti. Ecco alcuni metodi naturali per eliminare la puzza da casa.

Puzza di fumo in casa, usa questi ingredienti per eliminarla

Molti fumatori continuano ad accendere le sigarette in contesti privati, non solo in macchina ma anche fra le mura domestiche, rendendo così gli ambienti insalubri e maleodoranti. Il fumo di sigaretta riesce ad impregnare complementi d’arredo, pareti, tende, divani, vestiti e persiste a lungo nell’aria. Specialmente per i non fumatori, entrare in una casa in cui qualcuno ha acceso una sigaretta può essere un’esperienza davvero sgradevole. Iniziamo con la cosa più semplice: aprire le finestre. Un secondo segreto per togliere l’odore del tabacco e della nicotina è quello di utilizzare candele profumate, assorbi-odori o incensi.

Certamente esistono anche prodotti chimici pensati per eliminare la puzza di fumo ma, prima di ricorrere a questi, si può provare con dei rimedi naturali. La prima cosa da fare è sbarazzarsi dei mozziconi, pertanto sarà necessario svuotare i posaceneri e procedere con una pulizia profonda. Sciacquare sotto l’acqua corrente non basta, perché l’odore sgradevole continuerà a diffondersi nell’ambiente. I posaceneri non vanno mai puliti con le stesse spugne che vengono usate per le stoviglie, perché non è affatto igienico e sicuro. Meglio, quindi, usare rotoli di carta usa e getta, economici e assorbenti. 

Il lavaggio dei posaceneri può essere eseguito cospargendo il fondo con sale fino per poi aggiungere aceto bianco. Dopo aver aspettato qualche minuto bisogna lavare sotto l’acqua corrente e asciugare per bene. Non bisogna sottovalutare il potere dell’aria fresca che entra in casa. Quando l’odore di fumo all’interno delle stanze è molto persistente sarà necessario aprire tutte le finestre e posizionare uno o due ventilatori davanti a quelle più grandi con le ventole che soffiano verso l’esterno, in modo che venga estratta l’aria insalubre.

All’interno di case in cui l’odore delle sigarette è forte sarà possibile pulire con il bicarbonato di sodio, rimedio completamente naturale che non si limita a mascherare la puzza ma che riesce anche ad assorbirla. A questo proposito, per eliminare il cattivo odore di fumo che si è accumulato all’interno di una stanza basta riempire diverse ciotole con il bicarbonato per poi disporle in tutto lo spazio. L’aceto bianco è un altro ingrediente naturale non tossico che funziona molto bene per neutralizzare i cattivi odori, come quelli provocati dal fumo delle sigarette. Si possono riempire diverse ciotole con aceto bianco e disporle nello spazio per lasciarle agire tutta la notte.

POTREBBE INTERESSARTI