Pulizie di condominio: ecco cosa va igienizzato assolutamente

La gestione delle pulizie di condominio possono essere difficile da gestire se non si sa chi deve farle e come. Noi ti possiamo dire cosa va assolutamente igienizzato.

Pulizie di condominio: cosa sono

Le pulizie di condominio non si fermano alla mera pulizia delle scale, ma comprendono varie aree, quali:

  • la pulizia dei pavimenti
  • la pulizia di rampe di scale e pianerottoli
  • la pulizia dei portoni d’ingresso
  • la pulizia dei cortili interni ed esterni
  • il rastrellamento delle aree verdi
  • il giardinaggio
  • la pulizia delle cantine e dei garage
  • il lavaggio di vetri e davanzali
  • il lavaggio degli ascensori
  • la pulizia delle terrazze e delle verande condominiali.

Tutto va pulito accuratamente e senza tralasciare angoli o muri, dove spesso si annida la polvere e piccoli animaletti.

Pulizia dei pavimenti e scale

La pulizia dei pavimenti si fa anche settimanalmente con una semplice spazzata e\o lavata. Per quanto riguarda il pavimento, è molto importante interrogarsi sulla tipologia che si andrà a trattare, per utilizzare il prodotto più adatto. Ovviamente dipende anche dal pavimento, per non rovinarlo spesso si utilizzano prodotti ecologici o specifici.

Oltre alla pulizia può essere necessaria anche la lucidatura, quindi il passaggio della cera. Ecco perché ci si affida ad una ditta specializzata nelle pulizie. Stessa cosa vale per le scale, di solito sono fatte nello stesso materiale del pavimento, quindi bisogna usare gli stessi specifici prodotti. Inoltre è possibile lucidarle, ma non sempre.

Quando parliamo di pulizia delle scale, ci riferiamo anche ai pavimenti sui pianerottoli ovviamente e al poggiamani che attraversa tutte le scale che deve essere sempre pulito.

Per non parlare della presenza di vetri che devono essere sempre puliti accuratamente, come il portone. Di tanto in tanto anche l’ascensore deve essere pulita e se ci sono specchi vanno inclusi nella pulizia.

Il giardinaggio per le pulizie di condominio

Se il condominio presenta un giardino, è necessario pulirlo e sistemarlo di tanto in tanto perché le erbacce non piacciono a nessuno e non sono funzionali, soprattutto in estate. Un giardino iniziale pulito e rigoglioso sarà una cartolina da visita perfetta, soprattutto se il condominio è sede di uffici e studi.

La pulizia delle cantine e dei garage

Questa può essere  una cosa fatta a parte e anche non tutti i mesi, ma è necessario che si faccia, per evitare che nei posti sotterranei si crei umidità e anche muffa oppure si possano annidare spiacevoli animali. La pulizia generale la possono fare le ditte specializzate e ognuno può sistemare e pulire la propria cantina o box audio quando vuole.

pulizie ecologiche

POTREBBE INTERESSARTI