Qual è la giusta temperatura per il frigorifero? Ecco l’esperto

Uno degli elettrodomestici che hanno cambiato la nostra vita è sicuramente il frigorifero che non soltanto ha permesso la migliore conservazione degli alimenti, ma, di conseguenza, ha permesso di ridurre le patologie legate alle tossinfezioni alimentari.

I cibi in frigorifero, la loro conservazione

Ma spesso ci chiediamo se sappiamo realmente utilizzare il frigorifero e se riponiamo in modo corretto i cibi. Sappiamo di certo che i metodi di conservazione e di trasformazione si sono evoluti, nel tempo, a garanzia della sicurezza e del mantenimento del valore nutrizionale. Conosciamo l’utilizzo del freddo, attraverso prodotti refrigerati, congelati e surgelati e le alte temperature, per pastorizzati e sterilizzati, ottimizzando gli aspetti sensoriali e nutrizionali. L’industria in questo settore ha raggiunto risultati straordinari e, salvo sofisticazioni alimentari causate dall’uomo, possiamo dire di essere tranquilli. Infatti, le tecnologie di allevamento, macellazione e conservazione offrono al consumatore una scelta varia, igienicamente garantita, completa dal punto di vista della composizione nutrizionale e disponibile tutto l’anno.

E’ fondamentale, però, che il consumatore segua le regole di una corretta conservazione alimentare. Fatta la spesa, è importante riporre rapidamente gli alimenti alle giuste temperature di conservazione, in frigorifero o in freezer. Non porre in frigorifero cibi ancora caldi. L’ideale è riporli nel frigorifero quando si raffredderanno del tutto. Gli alimenti devono essere sempre posti in contenitori, forniti di coperchio o avvolti con pellicola per evitare contatto con aria e che perdano umidità e sapore, evitare che le carni o il pesce possano sgocciolare sugli alimenti posti in ripiani inferiori.

Le temperature ideali per il frigorifero

Regolare la temperatura del frigorifero e sapere quanti gradi ci devono essere all’interno del frigo di casa, è importante per diversi motivi. Impostare la giusta temperatura consente di garantire il corretto funzionamento dell’elettrodomestico e di conservare i cibi in maniera ottimale, evitando la formazione di muffe e cattivi odori. Se si imposta una temperatura troppo bassa, si rischia che si formi del ghiaccio e che gli alimenti che contiene si congelino. Se, invece, il frigo non è abbastanza freddo, all’interno dei cibi possono formarsi batteri dannosi per la salute.

La temperatura ideale del frigo va da un minimo di 4 ad un massimo di 6 gradi. Se avete un frigorifero dotato anche di vano congelatore, ricordate che la temperatura ideale di questo può essere compresa tra un minimo di -21 gradi e un massimo di -18 gradi. Questa è la temperatura giusta per poter conservare i cibi surgelati fino alla data di scadenza indicata sugli stessi.

Grazia Benfante: Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)