Friggitrice ad aria: ecco come pulirla in modo semplice e veloce

La friggitrice ad aria calda o comunemente nota come friggitrice senza olio, è una macchina che consente di friggere gli alimenti non con i grassi (olio o burro) ma con il calore accumulato nella camera di cottura. Diciamo che non è del tutto corretto dire che la friggitrice ad aria non utilizzi olio per friggere. Nella realtà, però, ne basta al massimo un cucchiaio poiché è l’aria calda accumulata nella camera di cottura che fa tutto il lavoro. In questo spazio l’aria circola velocemente e così facendo raggiunge temperature molto elevate, idonee alla cottura dei cibi.

Qualche consiglio sull’utilizzo della friggitrice ad aria

Tutti noi siamo portati a credere che la frittura presupponga una preparazione a base di olio o burro che, a temperature elevate, consente di ottenere una parte esterna croccante e una interna più morbida. Questa tecnica di cottura ottiene lo stesso risultato e anche se è difficile crederlo, l’olio non è affatto imprescindibile. A differenza di una friggitrice tradizionale, con la friggitrice ad aria non occorre immergere le pietanze in una grande quantità di olio da frittura e non serve girare gli alimenti durante la cottura. Utilizzando solo un cucchiaio di olio da cucina, si possono ottenere risultati simili a quelli di una friggitrice con una riduzione notevole dei grassi e delle calorie.

Le friggitrici ad aria utilizzano aria calda contenente sottili gocce d’olio per rimuovere l’umidità dagli alimenti. Il risultato è un prodotto che presenta caratteristiche simili a quelle dei cibi fritti, ma con livelli di grassi significativamente inferiori. I cibi sono completamente circondati da aria caldissima e divengono croccanti fuori e morbidi dentro nel giro di una manciata di minuti e gli alimenti mantengono intatte le proprietà.

Come pulire la friggitrice ad aria in modo semplice e veloce

Uno dei tanti punti a favore dell’utilizzo delle friggitrici ad aria è quello che riguarda la loro pulizia. Visto che il loro merito è di non utilizzare affatto o solo pochissimo olio per la cottura, queste infatti risultano particolarmente pulite dopo il loro utilizzo, molto più dei forni tradizionali. La loro pulizia risulta quindi molto rapida e semplice. Procuriamoci una spazzola con sete morbide, del detersivo per i piatti e una spugna antigraffio per le incrostazioni più ostinate. Le parti che potranno essere sganciate sarà meglio metterle in ammollo con una soluzione di acqua, aceto e bicarbonato. Igienizzeranno e sgrasseranno in profondità. L’esterno della friggitrice ad aria non si sporca troppo dopo un uso regolare. Basterà usare un panno umido.

 

POTREBBE INTERESSARTI