Trucco per pulire le cornici d’argento: ecco cosa utilizzare

Le cornici d’argento sono belle ed eleganti, ma propense ad ossidarsi. Richiedono una cura particolare per rimuovere quella fastidiosa patina grigiastra.

Essendo un metallo nobile, l’argento a contatto con l’aria subisce questo appannamento che lo fa sembrare sporco.

La regola per prevenire l’ossidazione è quella di tenere tutti gli oggetti d’argento puliti e lontani da fonti di calore e umidità: dentro un cassetto, avvolti in un panno morbido. E’ molto difficile farlo per una cornice in argento, soprattutto se in uso.

Per prevenire l’ossidazione non c’è niente di meglio della pulizia regolare con uno straccio morbido e pulito.

Pulire le cornici d’argento

Per pulire le cornici d’argento non sempre occorrono specifici prodotti professionali trovati commercio, ma possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco, il limone, o il dentifricio. Sono prodotti assolutamente naturali, poco costosi e facili da reperire. Vediamo come far tornare a splendere le nostre cornici d’argento!

Pulire le cornici in argento con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è sicuramente il prodotto primario, naturale, efficace ed indispensabile da tenere in casa, non per niente è il re naturale delle pulizie domestiche. Dunque, è anche in grado di pulire le cornici d’argento ossidate, per farle tornare come nuove e splendenti.

Ecco come fare:

  • Prepariamo una pasta di bicarbonato facendolo sciogliere in poca acqua tiepida,
  • con l’utilizzo di un vecchio spazzolino da denti applichiamo la pasta su tutto il bordo della cornice,
  • lasciamo poi agire per mezzora al massimo,
  • dopo di che andiamo a sciacquare molto bene con acqua pulita e asciughiamo la cornice,
  • infine, lucidiamo con un panno umido.

Questa tecnica è molto usata, utile e  immediata, ma è consigliabile usarla a intervalli con un detersivo professionale specifico per la pulizia dell’argento, studiato appositamente per far splendere le cornici.

Pulire le cornici in argento con aceto bianco

Il secondo metodo naturale molto utilizzato per pulire l’argenteria in casa prevede l‘utilizzo dell’aceto bianco.

Ecco come fare:

  • Andiamo a diluire il prodotto in acqua, ma possiamo anche utilizzarlo puro per una pulizia ancora più efficace,
  • applichiamo l’aceto con uno panno pulito,
  • lasciamo che agisca per 15 minuti circa,
  • sciacquiamo molto bene con soluzione di acqua e sapone, ed asciughiamo la cornice con un panno pulito,
  • infine lucidiamo con un panno morbido.

Il risciacquo con la soluzione di acqua e sapone è fondamentale per fermare gli effetti dell’aceto e per eliminare lo spiacevole odore. Ecco perché anche in questo caso è importante utilizzare anche i prodotti professionali specifici.

Prodotti professionali specifici per far tornare splendenti le cornici in argento

In commercio possiamo trovare diversi prodotti specifici per la cura della cornici d’argento. Si possono trovare nei supermercati o nei negozi specializzati e li troverete. In genere, si tratta di prodotti che contengono anche bicarbonato di sodio e aceto bianco, ma sono molto delicati perché studiati per pulire l’argento senza danneggiarlo.

In questo caso il buon senso prevede di leggere con attenzioni le modalità di uso e seguirle alla lettera. Non dimentichiamo possiamo trovare le modalità di pulizia nei contenitori delle nostre cornici.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI