I funghi si attaccano ai vestiti: ecco come eliminarli nel modo corretto

Disinfettare i vestiti dai funghi, batteri e virus utilizzando prodotti il più naturali possibile. Il bucato e altri capi possono ospitare batteri che possono causare la diffusione di una malattia o di un virus.

Come eliminare i funghi dai vestiti in modo corretto

Prodotti per disinfettare i vestiti

In caso di presenza di micosi, virus e batteri sugli abiti, oltre ad utilizzare il normale detersivo sia in lavatrice o a mano, si dovrà utilizzare l’acqua ossigenata. Aggiungi 1 bicchiere di acqua ossigenata al 3% al lavaggio. Assicurati di testarla prima perché può avere un effetto sbiancante su alcuni tessuti. L’acqua ossigenata è un buon disinfettante. Inoltre per disinfettarli, immergi gli abiti in una bacinella piena d’acqua calda, non troppo bollente, con un po’ di detersivo e un disinfettante per indumenti in polvere. Lasciali in ammollo per qualche ora. Lavali una seconda volta in lavatrice.

Per quanto riguarda gli indumenti in lavatrice, basta aggiungere uno o due cucchiai di bicarbonato per disinfettare alla perfezione i vestiti. Inoltre, questo prodotto ha una funzione anti-odore ed è in grado di rimuovere le macchie più ostinate dal bucato. L’aceto, invece, va messo nella vaschetta dell’ammorbidente. In questo caso, dovrete aggiungere mezza tazza di aceto bianco direttamente sui capi quando si fa un lavaggio in lavatrice aumenta il potere pulente, sgrassante e disinfettante del detersivo; oltre a rendere i colori più intensi e brillanti. Questo perché l’aceto bianco ha il potere di fissare il colore alle fibre, che così non sbiadiscono a causa dei frequenti lavaggi, ma specialmente evita la proliferazione di batteri, micosi e altro proprio per la sua azione altamente aggressiva sui germi ma non sui tessuti.

Gli oli essenziali: antibatterici e antimicotici

Possiamo anche utilizzare gli oli essenziali. Hanno poteri antibatterici e antimicotici; ovvero prevengono la crescita dei batteri e funghi. Oltre a lasciare un gradevole profumo al tuo bucato.

  • L’olio di lavanda è antibatterico e antisettico, oltre che antimicotico. Aggiungi 10 gocce ad ogni carico.
  • Il tea tree è efficace nella disinfezione, ma controlla attentamente le etichette. Assicurati che il prodotto che acquisti sia un olio al 100% di alta qualità, non una miscela economica. Aggiungi 2 cucchiaini di olio di tea tree ad ogni carico nello scomparto del detersivo.
  • L’olio di timo è un potente disinfettante noto per uccidere i batteri come ad esempio escherichia coli oltre ad essere un antifungino. Prendi solo un olio di timo che sia di ottima qualità per essere sicuro che i suoi irritanti siano stati rimossi. Aggiungi 1 cucchiaino scarso a ogni carico. Non usare quest’olio in gravidanza.

POTREBBE INTERESSARTI