Instagram introduce la spunta blu a pagamento: ecco come funziona

I social, come abbiamo evidenziato già di recente, costituiscono uno dei contesti maggiormente utilizzati e quindi chi ne fa un “lavoro”, a partire dalle grandi società alle spalle come Meta (che gestisce Facebook, Instagram e Whatsapp, tra gli altri), che si trovano costantemente a concepire nuovi modi di attirare nuovi utenti ma anche di trarre un guadagno effettivo dagli stessi, anche se spesso prevale una costante  tra le varie categorie di social media. Instagram resta uno di quelli più in auge, considerato  quello “di punta” del gruppo Meta in opposizione a Twitter e proprio in questo periodo il primo acquisirà la tradizionale spunta blu a pagamento, che identifica un account verificato.

Instagram introduce la spunta blu a pagamento: ecco come funziona

Secondo gli annunci ufficiali da parte di Meta infatti anche Instagram diventerà a pagamento, o meglio chi deciderà di “potenziare” il proprio account, con la spunta blu, che già esiste ma che come Twitter diventerà disponibile esclusivamente a fronte di una sorta di abbonamento mensile, un po’ come annunciato da Musk per Twitter.

La spunta blu garantisce già una serie di vantaggi come una miglior “visibilità” del proprio profilo, ottenibile  per ora semplicemente caricando i propri documenti di identità in questa funzione, così da conferire una forma di “credibilità” maggiore.

La possibilità di sottoscrivere un abbonamento chiamato «Meta Verified» comprende il certificato di autenticità del profilo ma anche un migliore supporto di assistenza, una maggiore forma di “protezione” dagli attacchi hacker e secondo gli annunci sarà disponibile unicamente per i maggiorenni.

Per ora il servizio della “spunta a pagamento” è disponibile in modo limitato, come in fase di test in nazioni come Australia e Nuova Zelanda, e corrisponderà ad un costo di 11,99 dollari al mese per gli utenti PC/Android che diventano 14,99 euro al mese per chi fa uso di dispositivi Apple.

La motivazione è pratica, ossia incentrata a ridurre il numero di “bot” ed aumentare la sicurezza ma anche per fornire una forma di spinta economica nei confronti di Meta.

Instagram

 

POTREBBE INTERESSARTI