Gli asparagi vengono raccolti già da gennaio, ma il loro periodo migliore è la primavera e in tale periodo sono anche più economici da comprare. Per un può ortaggio, scegliere sempre quelli le cui cime sono chiuse e non quelli secchi e ingialliti. Il gambo non deve essere legnoso e devono essere più o meno della stessa lunghezza e spessore. Prima di acquistarli, controllate quelli centrali che non stiano andando a male o stiano ammuffendo. Sono ottimi da cucinare in tanti modi ma per non perdere tutte le sostanze nutritive, è consigliato mangiarli crudi o al massimo al vapore.
Perchè mangiare asparagi fa male: ecco cosa dice l’esperto
Sin dall’antichità, gli asparagi sono ritenuti ricchi di sostanze energetiche e potenti afrodisiaci. Si possono trovare di diverso colore, bianco, verdi o violetti, ma le qualità sono le stesse. Innanzitutto sono poco calorici e contengono molta fibra, carotenoidi, vitamina A, B, C e E, acido folico, sali minerali soprattutto calcio, fosforo e potassio. Hanno proprietà antiossidanti e protettiva della pelle e delle mucose grazie alla presenza di carotenoidi, importanti anche per aiutare il buon funzionamento del fegato. L’acido folico invece, aiuta la moltiplicazione delle cellule dell’organismo e la sintesi di nuove proteine. Hanno anche un’azione depurativa e diuretica, infatti aiutano ad eliminare il ristagno dei liquidi e riducono la cellulite. Migliorano anche le funzionalità renali e hanno un’azione antidepressiva. Per finire, hanno anche bene alla prostata. Abbiamo visto tutti gli aspetti positivi, andiamo però a vedere quelli negativi e perché l’asparago può muovere alla salute.
Gli asparagi riducono i ristagni dei liquidi e quindi hanno un effetto diuretico e formano acido urico. Questi due effetti, possono risultare irritanti per i reni. Per questo motivo, sono sconsigliati chi soffre di gotta, insufficienza renale o ha problemi alle vie urinarie. Per tutte le altre persone non ci sono particolari controindicazioni, ovviamente non bisogna esagerare con questo ortaggio. Non bisogna esagerare, soprattutto perché contiene asparagina, ovvero la sostanza che da all’urina l’odore sgradevole. C’è da dire però che non è tossica anzi è molto importante per il nostro organismo.