La mortadella è un insaccato? Ecco cosa dice l’esperto

La mortadella è un salume parecchio amato. Racchiude poco colesterolo e rilevanti sali minerali come il potassio, il fosforo, il calcio, il sodio, il selenio, il ferro, lo zinco, il manganese, il magnesio e il rame. Tutti queste sostanze le attribuiscono proprietà remineralizzanti. Piena di vitamina A, di proteine, di acqua, la mortadella racchiude considerevoli sostanze come il retinolo, la riboflavina, la tiamina, la cobalamina, l’acido ascorbico, l’acido pantotenico, la niacina, la piridossina e l’acido folico. In cucina la mortadella è ottima come ripieno per panini, per tigelle, per piadine. La mortadella può essere comperata in cubetti da cucinare per un soffritto o per accompagnare un piatto di pasta o di carne con le verdure. Si può conseguire una pasta da utilizzare come ripieno per ravioli e tortellini. Sulla tavola la mortadella si congiunge a vini bianchi e rosati. Per rispondere alla domanda se la mortadella è un insaccato, bisogna fare rapporto al suo trattamento e capire le differenze tra un insaccato e un non insaccato.

La mortadella è un insaccato? Ecco cosa dice l’esperto

L’insaccato è un salume che affronta un processo di cambiamento caratteristico, valido ad accrescere il suo periodo di conservazione. Seguono poi stagionatura o affumicatura, che lo fanno rientrare nel gruppo delle carni lavorate. I salumi insaccati vengono propriamentecontenuti in un involucro contenitore che in genere è l’intestino dell’animale o un budello sintetico. L’involucro si vede all’esterno e produce una protezione che poi si rimuove. Nel processo produttivo che dà vita alla mortadella la carne di maiale viene surgelata a bassa temperatura pertanto macinata e amalgamata in maniera omogenea con le spezie, gli aromi e il lardo. L’impasto viene appunto insaccato. Ecco la risposta alla grande domanda.

Dunque la mortadella è un insaccato a tutti gli effetti. Dopo l’impastatura la mortadella viene infatti insaccata e racchiusa in un budello che le dà forma. Il processo produttivo si conclude poi con la cottura della mortadella per un giorno intero alla temperatura di 75°. Il salume verrà pertanto impacchettato per il commercio alimentare. Il totale del processo produttivo per conseguire la mortadella è di 4 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI