Vuoi cucinare i cannelloni con ricotta e spinaci? Ecco la ricetta semplice che potrai seguire, passo dopo passo. La pasta arrotolata su se stessa farcita con spinaci e ricotta e ricoperta con della besciamella cremosa: ecco a voi i cannoli, un primo piatto ricco e gustoso che ha vissuto una grande popolarità tra gli anni ’60 e ’70. Come si realizzano dei buoni cannelloni con spinaci e ricotta?
Cannelloni con ricotta e spinaci: la ricetta semplice
Uova, farina, spinaci, ricotta e Grana Padano, questi sono gli ingredienti base dei cannelloni con ricetta e spinaci. Una ricetta giovane, rispetto ad altri primi piatti italiani, che ha avuto l’apice del successo alcuni decenni fa. Vogliamo riproporveli in una versione facile da realizzare, ma decisamente gustosa. Ecco la ricetta per fare i cannelloni con ricotta e spinaci in casa.
Ingredienti (per 8 porzioni)
- Farina 00: 100 gr
- Uova: 2 medie
- Spinaci: 250 gr
- Ricotta: 150 gr
- Aglio: 1 spicchio
- Grana Padano: 50 gr
- Olio extra vergine d’oliva: q.b.
- Noce moscata: un pizzico
- Sale e pepe nero
Per fare la besciamella in casa:
- Farina 00: 37 gr
- Latte: 500 gr
- Burro: 50 gr
- Noce moscata
- Sale e pepe nero
Procedimento
Realizzare in casa i cannelloni con ricotta e spinaci sarà facile, se seguirai ogni passaggio della ricetta. Innanzitutto, dovrai dedicarti alla pasta all’uova fatta in casa. In una ciotola capiente versa gran parte della farina (tenendone un po’ da parte. Poi aggiungi 1 uovo appena sbattuto e con le mani lavora l’impasto finché non avrai mescolato e amalgamato bene i due ingredienti.
Poi spostalo sopra il piano di lavoro, unisci il resto della farina e riprendi a lavorare bene l’impasto con le mani. Lavora fino a ottenere una palla di impasto soda, liscia e omogenea. Ricoprila quindi con la pellicola trasparente e mettila a riposare per un’ora in un posto fresco e non umido.
Intanto, lava gli spinaci e scolali. Preparar un soffritto in una padella antiaderente con un filo d’olio e l’aglio. Poi, versa i tuoi spinaci, aggiungi il sale e cuocili per pochi minuti. Quando ti sembreranno cotti e appassiti, potrai spegnere il fuoco e occuparti del prossimo passaggio. Cosa sono i cannelloni con ricotta e spinaci senza la besciamella sopra?
È tempo di dedicarsi alla besciamella fatta in casa. Fai scaldare in un tegame il latte. In un pentolino diverso fai cuocere il burro finché non diventa fuso. Versa poi la farina setacciata e mescola con cura. Ti basteranno pochi minuti per ottenere una salsa beige: sarà il segnale che dovrai levare il pentolino dal fuoco e unire il latte precedentemente riscaldato.
Mentre continui a mescolare la besciamella, aggiungi una punta di sale, pepe nero e una spruzzata di noce moscata grattugiata per darle più sapore. Metti sul fuoco per 5 minuti circa, continuando a mescolare. Quando la besciamella avrà raggiunto la densità desiderata, potrai toglierla e trasferirla dentro una ciotola di vetro. Ricoprila con la pellicola a contatto, in modo tale che non si formi quella sgradevole crosticina in superficie.
Riprendi gli spinaci ormai raffreddati e tritali in maniera grossolana sopra un tagliere, servendoti di un semplice coltello da cucina. Poi, spostali in una terrina piuttosto larga. Unisci anche la ricotta e mescola con energia. Versa infine le uova. Aggiungi il sale, il pepe e la noce moscata e mischia ancora, aiutandoti con una forchetta. Infine, aggiungi il Grana Padano grattugiato.
Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati, versali dentro un sac a poche che riporrai temporaneamente nel frigorifero. Nel frattempo, recupera la palla di pasta all’uovo e tagliala in due parti. Stendi con un mattarello l’impasto in maniera da avere delle sfoglie dello spessore di 2 mm.
Da queste sfoglie dovrai ricavare dei rettangoli di pasta che a occhio possano stare nella teglia da forno. Prima di farcirli, dovrai scottarli per un minuto dentro l’acqua bollente e poi adagiarli sopra un piatto ricoperto con un canovaccio da cucina. Fai attenzione a stenderli uno accanto all’altro, senza sovrapporli.
Cospargi il centro di una rettangolo di ripieno contenuto nel sac a poche e arrotola la pasta fino a formare i classici cilindri. Nela teglia da forno, versa alcuni cucchiai di besciamella fino a coprire tutto il fondo. Sistema i cannelloni con ricotta e spinaci, altra besciamelle sulla superficie e una generosa spruzzata di Grana Padano.
Non ti rimarrà che infornare la teglia nel forno statico preriscaldato a 200°C per un quarto d’ora. Passati 15 minuti, attiva la modalità grill a 230°C e fai cuocere per altri 5 minuti. Quando si sarà formata la tipica crosticina sulla superficie e la cucina sarà invasa da uno squisito aroma di cannelloni con ricotta e spinaci, potrai toglierli dal forno e portarli in tavola.