Puzza di muffa su asciugamani e vestiti: ecco come risolvere

Ti è mai capitato di sentire odore di muffa o di umido sui tuoi vestiti oppure sugli asciugamani? Si tratta di una situazione davvero spiacevole che può accadere quando apriamo l’armadio o, peggio, quando tiriamo fuori il bucato dalla lavatrice. Ciò è dovuto alle spore della muffa. Si tratta di un inconveniente che può capitare se si lasciano per troppo tempo gli indumenti nell’armadio o in lavatrice. Per fortuna esistono diversi rimedi per donare ai nostri capi un gradevole profumo di pulito.

Perché accade che vestiti e asciugamani puzzano di muffa

Se sentite l’odore di muffa sui vestiti oppure su accappatoi ed asciugamani appena lavati, i motivi sono principalmente due. O li avete lasciati nel cestello per troppo tempo, e ciò ha contribuito alla formazione di muffa; oppure avete riposto gli indumenti nell’armadio oppure nell’armadietto del bagno, non completamente asciutti. L’ambiente chiuso, e il poco ricircolo di aria, avrebbero così favorito lo sviluppo della muffa. In questi casi il consiglio è di far asciugare bene i capi prima di riporli. Lo sgradevole odore sugli indumenti potrebbe dipendere anche dalla muffa accumulata in alcune parti della lavatrice: ad esempio le guarnizioni che sono a contatto con l’oblò.

In questo caso applicate una piccola quantità di aceto sulla zona e strofinate con uno spazzolino. Lasciate agire e poi rimuovete i residui. Ricordate poi di lasciare l’oblò della lavatrice aperto, dopo aver terminato il lavaggio, ciò eviterà la formazione di muffa e cattivi odori.

I rimedi per eliminare la puzza di muffa su asciugamani e vestiti

Basterà mettere gli indumenti in lavatrice e versate, oltre al normale detersivo, anche un bicchiere di aceto bianco o di bicarbonato. Scegliete ora il programma adatto agli indumenti che state lavando e ricordate che i rimedi anti muffa funzionano meglio con l’acqua calda. Se, invece, dovete usare un programma a basse temperature, potrete poi effettuare un secondo lavaggio. Una volta terminato il bucato è importante togliere subito i capi dalla lavatrice e stenderli all’aria aperta e in un posto ventilato. In caso di muffa evitate l’asciugatrice, che potrebbe non risolvere il problema del cattivo odore.

Potrebbe però capitare di utilizzarla, soprattutto in caso di pioggia. Qualora, una volta tolti dall’asciugatrice, presentano ancora il cattivo odore di umido, allora aspettate una giornata di sole per il lavaggio, così da farli asciugare all’aria aperta. Se l’odore di muffa è particolarmente persistente, fate bollire l’acqua in una pentola e immergete il capo lasciandolo in ammollo per almeno 5 minuti.  Si elimineranno le spore della muffa e il cattivo odore.

POTREBBE INTERESSARTI