Pulizie ecologiche: non mescolare mai l’aceto con questi ingredienti

Non a tutti piace fare le pulizie eppure sono necessarie. Sai che si possono fare le pulizie ecologiche  senza utilizzare troppi detersivi? Ecco come fare.

Pulizie ecologiche: ecco come farle

Avere la casa pulita senza utilizzare detersivi nocivi per la salute nostra, dei nostri figli e dei pelosetti è possibile. Ci sono alcuni elementi naturali come l’aceto, il limone, il bicarbonato che sono altamente disinfettanti e svolgono un’azione purificante.

In particolare ci sono delle cose da fare per riuscire a mantenere la casa sempre pulita e ridurre gli sprechi, ecco cosa fare:

  • entrare in casa e togliersi le scarpe: aiuterà a non portare in casa i vari germi e la sporcizia esterna e il pavimento sarà pulito più a lungo
  • Puoi lavare i pavimenti con acqua molto calda e aceto
  • asciugare le superfici bene dopo averle lavate
  • Riciclare vecchi vestiti o biancheria per creare dei panni per lavare

L’aceto per le tue pulizie

Puoi utilizzare l’aceto per le tue pulizie, può essere un ottimo sgrassante, puoi aiutarti contro il calcare e lo sporco più incrostato. Ma devi fare attenzione agli elementi con cui mixi l’aceto: ad esempio, aceto e bicarbonato non vanno mai utilizzati insieme. Si va a creare un composto ricco di bolle che non è altro che una reazione chimici, si forma anidride carbonica. Essendo l’aceto un elemento acido, unito al bicarbonato si neutralizza. Questo composto non sarà utile a niente, perché i due elementi non esisteranno più.

Il bicarbonato in casa

Se l’aceto si può sostituire allo sgrassatore e ad un anticalcare, il bicarbonato è un ottimo disinfettante. Esso viene utilizzato per igienizzare la cucina e i sanitari. Inoltre è molto utilizzato per pulire tendaggi, tappeti e da inserire in lavatrice con la biancheria.

Cosa si può pulire in casa con il limone: pulizie ecologiche

Per le pulizie ecologiche non può di certo mancare il limone. Esso è molto utilizzato in cucina per togliere lo sporco ostinato dalle pentole, anche per riuscire ad eliminare i cattivi odori. Inoltre dona lucentezza all’acciaio e al rame.

Puoi utilizzare degli elementi che costano poco, molto meno dei detersivi e avere la casa più pulita di sempre. Puoi seguire i consigli specifici per evitare di sporcarla troppo ed evitare inquinamento domestico e anche di stancarti con le faccende.

pulizie ecologiche

POTREBBE INTERESSARTI