Truffa su Paypal: attenzione, ecco cosa può accadere

In questi giorni anche Paypal è finito nel giro Delle truffe. Infatti sono molte le truffe  telematiche che si stanno susseguendo in questo periodo. Molti malcapitati vengono truffati online attraverso proprio PayPal, che ovviamente non c’entra assolutamente niente. Andiamo a vedere di cosa si tratta. 

Paypal è una banca virtuale che consente di pagare online, creando un account (a volte anche senza), inserendo i vostri dati e quelli della carta o il conto bancario e creare il proprio portafoglio digitale. È utile così non serve che inseriate i vostri dati privati, ovvero i dati del conto e della carta, quando fate un acquisto e ciò è sicuramente più sicuro. È sicuramente un sistema molto utile per pagare e fare acquisti sempre con la massima protezione. 

Truffa su Paypal: attenzione, ecco cosa può accadere

Il problema però, di PayPal, sono le innumerevoli truffe che stanno avvenendo a nome di quest’ultimo, che ovviamente come abbiamo detto già prima non ha nessuna colpa. Si tratta di phishing ovvero far abboccare qualcuno all’amo.

Il malcapitato, non si accorge di star cadendo in trappola e fidandosi del ladro, consegna i suoi dati bancari, del portafoglio digitale o anche quelli della carta direttamente ai truffatori. Viene inviato un messaggio da parte di Paypal, che comunica al cliente che il nostro profilo necessita un aggiornamento dei dati e che bisogna aggiornare attraverso il link allegato al messaggio. In questo link, si dovranno inserire nome, cognome, email, password o anche i vari dati. Una volta inserito tutto, i ladri potranno rubare i vostri soldi e svuotarvi il portafoglio. Questi finti messaggi, anche se sembrano veri, non devono essere considerati e non si deve cliccare su nessun link, dato che PayPal, non metterebbe mai un link allegato in un messaggio informativo. In ogni caso, se non siete sicuri, chiedere a qualcuno più esperto di voi, così da non fare danni. 

paypal truffa

POTREBBE INTERESSARTI