Telepass bloccato? Ecco come risolvere velocemente

Il Telepass corrisponde ad un diffuso servizio attivo dall’inizio degli anni 90 dello scorso secolo che corrisponde ad una forma di pagamento automatizzato dei pedaggi autostradali che concettualmente è cambiato poco nel corso dei decenni anche perchè molto funziona in maniera tendenzialmente efficiente anche se non è così difficile rilevare un Telepass “bloccato”.

Telepass bloccato? Ecco come risolvere velocemente

Il sistema infatti funge in maniera tendenzialmente semplice rispetto alle tecnologie moderne: si tratta infatti di uno sviluppo di passaggio del veicolo organizzato in modo da essere riconosciuto da un ricevitore presente a bordo dei caselli autostradali disposti alla tecnologia.

Per rendere riconoscibile un’automobile dotata di Telepass è necessario che questa sia disposta del transponder, situato il un piccolo oggetto dalla forma squadrata che viene messo a disposizione dalla stessa società attraverso un abbonamento a prezzo fisso, abbonamento che in automatico calcola l’importo corretto in base al veicolo ed alla tratta.

Il tutto funziona in un’opera di ricezione di dati che viene segnalata da due suoni acuti , sviluppati dal transponder, in entrata ed in uscita in corrispondenza del casello. Tuttavia cosa fare quando la sbarra non si alza ed il casello risulta quindi bloccato?

La soluzione più logica sembrerebbe quella di fare retromarcia e di provare da un alto casello, operazione però fortemente sconsigliata  in quanto non permessa dal codice della strada e che può portare allo sviluppo di una multa anche salata e dalla rimozione di diversi punti patente.

La soluzione da apportare è invece quella di segnalare la problematica attraverso il casello stesso, con il pulsante rosso da premere per chiamare l’addetto.

Se il problema si ripropone nuovamente più volte può essere necessario fare controllare il nostro dispositivo a Telepass, recandoci semplicemente presso un qualsiasi Punto Blu per procedere al controllo e all’eventuale sostituzione del dispositivo, eventualità comunque relativamente rara.

Telepass sbarra

POTREBBE INTERESSARTI