Cambio euro dollaro: il dato odierno sconvolge tutti

Il concetto del tasso di cambio corrisponde a qualcosa di non semplicissima comprensione, almeno concettualmente, per la maggior parte della cittadinanza. Si tratta infatti di uno strumento utile nel contesto finanziario, ed indispensabile a tratti soprattutto nella funzione di “paragone” di confronto tra due valute monetarie ed uno dei più importanti è sicuramente quello euro dollaro.

Cambio euro dollaro: il dato odierno sconvolge tutti

Si tratta come di tutti gli strumenti di questo tipo, di un vero e proprio confronto tra il valore della moneta   comunitaria, e quello di quella statunitense. L’euro viene utilizzato come “base” ed il valore variabile corrisponde alla quantità idealmente parlando di dollari che è necessario accumulare per raggiungere il potere d’acquisto della valuta europea.

Il valore è alla base della Borsa di valori, l’andamento verso l’alto ovviamente avvantaggia l’euro e tutte le nazioni che ne fanno uso, mentre un valore al ribasso indica un dollaro “potente”.

Cosa determina questo valore? Può essere influenzato da tantissimi fattori, come la capacità economica e logistica, i rapporti tra le nazioni in gioco, ma anche le varie forme di politiche e leggi del momento, oltre che una sensazione di stabilità più o meno permanente.

Il valore attuale corrisponde a 1,06 quindi per pareggiare il valore in euro, è necessario “accumulare” 1,06 dollari, anche se è in leggero ribasso soprattutto dopo le ultime manovre fiscali da parte di paesi come l’Italia mentre gli Stati Uniti stanno gradualmente “passando” la parte maggiormente complicata dal punto di vista economico dall’inizio dell’Amministrazione Biden.

Decisamente non è il momento migliore per le nazioni che occupano l’area Europea, ed anche i semplici acquisti in dollari in condizioni di ribasso di tale valore sono tendenzialmente meno convenienti.

Secondo vari rilevamenti si tratta di una fase di “stanca” momentanea che potrebbe cessare nel giro di qualche settimana, con il valore che sarebbe pronto a ritornare sopra il 1,10.

euro dollaro 1 euro col gufo

POTREBBE INTERESSARTI