Le zanzare sono molto fastidiose e riescono a intrufolarsi molto facilmente in casa. Cosa c’e’ di più fastidioso che averle nella camera da letto? Il sonno non e’ di certo assicurato con la loro presenza.
Le zanzare sono comuni nei luoghi umidi, dove risiede molta acqua e dove si trova la confortante ombra della vegetazione. E’ molto facile infatti trovarle in questi luoghi e che si intrufolino in case di campagna e vicino ai boschi o laghi.
Esistono diversi prodotti e veleni per liberarci temporaneamente di questi insetti, tuttavia, se gli insetticidi sono capaci di eliminare le zanzare uccidendole … cosa fanno alla nostra salute?
E’ sempre meglio optare per soluzioni naturali. Per esempio, ci sono diverse piantine che ci aiutano nella lotta per tenere lontano le zanzare!
Cosa usare per allontanare le zanzare
Tra i rimedi naturali abbiamo quello di coltivare certe specie di piante in balcone e in giardino.
Si tratta di piante perenni che fioriscono nel periodo estivo, e grazie al loro intenso odore sono molto sgradite alle zanzare, tenendole lontane. Per tenere lontane le zanzare dalla stanza di letto, possiamo magari postare dei vasi di basilico sul davanzale della finestra.
Le zanzare odiano l’odore intenso e aromatico del basilico, e se ne stanno alla larga. E’ il primo infatti tra le piante aromatiche che le allontana senza essere nocivo per nessuno.
Quasi tutte le piantine anti zanzare hanno bisogno di poche cure, ma di una buona esposizione al sole e di un clima mite. La raccomandazione più importante è evitare i ristagni idrici, perché non sono solo nocivi per la pianta, ma creano il luogo prediletto dalle zanzare per riprodursi.
Molte delle piante antizanzare hanno medie dimensioni e possono essere coltivate tranquillamente in vaso. Quindi sono ideali da posizionare sul balcone e sui davanzali delle finestre, creando una vera e propria barriera naturale contro le zanzare. Ecco di quali piante si tratta.
Altre piante anti zanzare
Il basilico non è il solito nemico della zanzare. Troviamo anche:
- Il rosmarino e menta: proprio come il basilico, rosmarino e menta sono in grado di tener lontano le zanzare.
- Pianta dell’incenso: questa pianta è chiamata anche “falso incenso” ed è una ornamentale sempreverde costituita da foglie verdi punteggiate di bianco. Viene chiamata in questo modo perché emana un odore molto simile a quello dell’incenso e respinge le zanzare.
- Lavanda: la lavanda non può no mancare dalla lista. E’ amata per le sue bellissime fioriture e per il suo profumo fresco e delicato. La lavanda risulta un ottimo modo per tenere lontano le zanzare. E’ una pianta elegante e raffinata: ha bisogno di molto sole e può essere coltivata sia in giardino che in vaso. Anch’essa può essere posizionata lungo i davanzali o di fianco a porte e porte finestre.
- Altre piante che fungono da repellente per le zanzare sono il geranio e l’infallibile citronella.
Insetticida naturale a base di aglio
Esistono anche altri modi per tenere lontano le zanzare, cosi’ come altri insetti. Parliamo del potere dell’aglio. Ecco cosa ci serve:
- 1 bulbo di aglio
- 1 litro di acqua
La preparazione per questo insetticida naturale è facile e veloce: basta prendere l’intere bulbo di aglio e tritarlo con un frullatore. Portiamo ad ebollizione 1 litro di acqua e versiamola in una bottiglia di vetro aggiungendo l’aglio tritato. Lasciamo per qualche ora e una volta che il prodotto si sia raffreddato abbiamo pronto all’uso questo nuovo insetticida.
Possiamo spruzzandolo sulle piante tre volte al giorno per 3 giorni.