I funghi corrispondono a delle forme di vita estremamente antiche sulla terra che da secoli sono considerate qualcosa di particolare nell’ambito degli organismi viventi ed anche il nome “fungo” fa venire in mente quello dalla forma tendnzialmente tipica che si trova in natura (ad esempioo cresce accanto agli alberi) sono funghi anche i vari lieviti che utilizziamo in cucina e ne esistono di numerosi tipi che possono intaccare la pelle. I funghi della pelle normalmente non sono mai eccessivamente dannosi ma possono comunque sviluppare problematiche varie.
Funghi sulla pelle? Ecco come curarli e prevenirli: la guida medica
I funghi della pelle più comuni fanno parte del compendio delle micosi cutanee, tendono a svilupparsi sulla pelle o anche sotto di essa. Le cutanee sono per l’appunto quelle evidenti e corrispondono ad evidenze estetiche sulla pelle, unghie e delle mucose, mentre quelle sottocutanee possono trovare espansione fino al derma ed in alcuni casi sono più difficili da notare.
Nella maggior parte dei casi un organismo sano è in grado di prevenire e di arrestare lo sviluppo del fungo prima della sua concreta espansione ma in partitcolari condizioni questi possono effettivamente proliferare e diventare un agente patogeno.
Per curare i funghi della pelle esistono delle creme specifiche, anche se è sempre meglio chiedere al proprio medico tutte le informazioni in quanto o opportuno riconoscere il fungo specifico.
Per prevenire la comparsa di funghi è essenziale regolarizzare il consumo di antibiotici e corticosteroidi può portare ad un abbassamento del sistema immunitario contro questi organismi, esponendo l’organismo a questi “attacchi”. E’ bene anche ricordarsi di fare ricorso ad asciugamani personali così come di non utilizzare troppo spesso abiti eccessivamente aderenti in quanto in modo specifico in estate, questi possono impedire la circolazione dell’aria e privilegiare l’accumulo di sudore.
Inoltre è una buona idea specie nei luoghi pubblici evitare il contatto con la pelle e qualsiasi altra cosa.