Questa è dichiarata ufficialmente la città dei single: ecco di quale parliamo

Vi siete mai chiesti quale possa essere la città con più single in assoluto? Provare a stabilire quale sia è una ricerca abbastanza ardua, ma siamo riusciti a trovare un verdetto. Milano si conferma essere una delle città italiane in assoluto ad avere più single.

L’analisi svolta

A rivelarlo è una analisi demografica di qualche settimana fa sulla popolazione milanese, pubblicata dallo stesso comune. Dal report emergono alcune tendenze: negli ultimi vent’anni gli over 65 sono aumentati del 6,5%, mentre la forte presenza di nuclei familiari a formazione ‘unipersonale’ ha superato il 47%. Un milanese su quattro o è single o è anziano.

Il documento è frutto di un percorso di ascolto e confronto durato mesi, che ha portato, appunto, a varare il primo piano post-pandemia, e tiene conto dello shock provocato dal covid – ha commentato l’assessore al Welfare Lamberto Bertolé – ha dunque l’obiettivo di porre le basi per la definizione di un nuovo welfare, più adatto alle nuove esigenze sociali. In una Milano in cui le persone vivono sempre più a lungo e sono purtroppo sempre più sole.

La città della moda… ma non degli innamorati

Conoscita come la città italiana della moda, dell’editoria e delle possibilità, il capoluogo meneghino ha da poco reso noto un nuovo primato, di cui però si può andare meno fieri. A confermalo sono stati i dati rinvenuti in un’analisi demografica, che hanno evidenziato chiaramente come Milano sia a tutti gli effetti la capitale italiana dei single. Secondo il rapporto, infatti, negli ultimi due decenni la presenza di nuclei familiari “unipersonali” – e cioè composti da una sola persona – è aumentata esponenzialmente, raggiungendo e superando il 47% della popolazione. Una crescita notevole, ma non improvvisa: Da tempo infatti, si rivelava un aumento delle persone socialmente sole, registrando un aumento del 34% nella precedente decade.

La situazione nel mondo

Nelle metropoli spopolano le app di dating. A Londra, ad esempio, il blog di Match, sito d’incontri attivo dal 1993 (sì, praticamente è un sito “millennial”) suggerisce addirittura i quartieri dove è più facile trovare l’amore, data la densa concentrazione di single. Suggerisce bar, locali e ristoranti per primi appuntamenti, suggerisce anche frasi divertenti per “rompere il ghiaccio”. Diminuiscono le coppie, ma non il bisogno di affetto: nell’epoca post-pandemia (soprattutto) c’è bisogno di relazioni. Ce n’è bisogno (soprattutto) nelle grandi città, dove leggendo dati senza contesto, ci immaginiamo schiere di universitari soli e solitari; senza pensare che nel gruppo dei single rientrano una serie di categorie diverse, tra cui anche divorziati e anziani.

POTREBBE INTERESSARTI