Ecco 5 motivi perchè la Polonia ormai è diventata una meta tanto ambita

C’è un paese nel cuore dell’Europa che è un concentrato di bellezza artistica e scorci naturalistici che sembrano prodigiosamente sfuggiti all’avanzata dell’Occidente e, soprattutto, che è abitato da un popolo che ha molto da insegnare, anche per la dolorosa fierezza con la quale ha saputo affrontare le tempeste della storia. Stiamo parlando di uno dei posti più belli dell’Europa: la Polonia. Ma perché è una meta tanto ambita? Quali sono le cose che non dovresti perderti?

Cracovia, un vero scorcio di bellezza

Il Castello del Wawel è l’elemento centrale di Cracovia ed è assolutamente da non perdere, ma la maggior parte dei visitatori rimane inevitabilmente attratta dalla Città Vecchia, con le sue alte chiese gotiche e la vastissima Rynek Główny, la piazza più grande del paese. Immediatamente al di là del centro storico si estende l’ex quartiere ebraico di Kazimierz, le cui silenziose sinagoghe esprimono la tragedia del recente passato. Cracovia però possiede anche intrattenimenti e spunti d’interesse di genere più moderno: nelle sue cantine e negli angusti vicoli sono infatti nascosti centinaia di ristoranti, bar e discoteche.

Tutta l’ambra di Danzica

Danzica è famosa per l’ambra, che è giustamente detta ‘oro del Baltico’ e viene venduta sia in singoli pezzi sia incastonata in gioielli d’argento, alcuni dei quali molto preziosi. I negozi che vendono ambra sono concentrati attorno a ulica Mariacka, Długi Targ e Długie Pobrzeże, e in agosto spuntano decine di bancarelle in occasione della Fiera Domenicana. Diffida delle gioiellerie dai prezzi gonfiati con cui cercano di catturare gli sprovveduti visitatori occidentali.

Wrocław: la città isola

Wrocław è una città che piace a tutti quelli che la visitano: si tratta infatti di una sorta di Cracovia in miniatura, con attrattive culturali e divertimenti, ma non le manca certamente una propria peculiare atmosfera. La città, che ha assorbito influenze boeme, austriache e prussiane, è un insieme architettonico e culturale unico, il che risulta evidente in particolare nella magnifica piazza del mercato. La posizione di Wrocław sul Fiume Odra, con le sue 12 isole, i 130 ponti e i parchi sul fiume, è idilliaca, mentre il ben conservato quartiere ecclesiastico non potrà che affascinare gli appassionati di architettura gotica.

Grandi spazi aperti

Se sei in cerca di aria fresca e adrenalina, in Polonia troverai molti luoghi per te. Sulle montagne polacche vi sono chilometri e chilometri di sentieri escursionistici e piste da sci, mentre i parchi nazionali, gli innumerevoli laghi e la costa del Baltico sono un paradiso per gli amanti del birdwatching, marinai e patiti dell’abbronzatura. Ecco alcuni riferimenti da non perdere. I Monti Tatra, perfetti per sgranchirsi le gambe e godersi l’aria fresca sopra Zakopane, località di villeggiatura alla moda. La Gola di Dunajec, tra i Carpazi, che serpeggia tra falesie scoscese ed è percorsa da rapide che costituiscono un bel richiamo per gli appassionati di rafting.

POTREBBE INTERESSARTI