Perchè si fanno gli incubi? Ecco perchè accade secondo l’esperto

Da sempre la mente risulta essere fonte di grande mistero ed interesse dal punto di vista della ricerca del settore, e fin dall’antichità ai sogni, ma anche agli incubi, sono stati associati fenomeni più o meno legati all’aspetto “terreno” della realtà. Oggi la scienza ci offre una risposta più concreta rispetto al passato, anche se incubi e sogni continuano ad essere spesso protagonisti in racconti, libri, storie, film e serie, e sono indubbiamente in grado di scatenare la fantasia e l’attenzione comune. Ma avere gli incubi può essere anche qualcosa di estremamente debilitante dal punto di vista mentale e fisico, quindi è naturale chiedersi il perchè si fanno gli incubi.

Perchè si fanno gli incubi? Ecco perchè accade secondo l’esperto

Se è stato scientificamente provato che non esiste una correlazione tra il sogno e l’aspetto premonitore, queste manifestazioni sono ovviamente delle versioni “negative” legate da sentimenti come ansia, paura ed altre condizioni che possono essere sofferte nei giorni e nelle ore immediatamente precedenti.

Le cause che possono ricondurre a diverse motivazioni, a partire da quelle “fisiche” e legate allo stile di vita, ad esempio ansia, deprivazione del sonno ma anche pasti eccessivi e dalla cadenza troppo frequente o irregolare ma anche fattori psicologici preesistenti e malattie e disturbi come asma, otite, reflusso gastroesofageo oltre ad apnee notturne.

Anche l’utilizzo di farmaci come antidepressivi e narcotici costituisce una delle principali motivazioni legate alla presenza costante di incubi

Il problema principale per molti è legata alla frequenza ed alla natura da vero “circolo vizioso” in quanto chi fa spesso incubi tende a farli ricorrenti perchè la natura onirica degli stessi causa interruzioni del sogno.

Secondo varie statistiche è soprattutto una condizione di ansia a provocare progressivamente una situazione che causa incubi anche di tipo ricorrente. Non vanno mai sottovalutati se continuano a manifestarsi in quanto possono “mascherare” altre patologie.

perchè incubi

 

POTREBBE INTERESSARTI