Gas intestinale: ecco finalmente svelato cosa fare per eliminarlo

I rimedi contro i gas intestinale derivano dalla causa che si cela in tanta aria nella pancia e nel dolore connesso. Infatti, tale disturbo spiacevole è originato da una sproporzionata produzione di gas che si accumulano nello stomaco e nell’intestino.

Chi pena di flatulenze e aerofagia comprende il disagio del gonfiore addominale a cui quasi sempre è legata una serie di sintomi realmente fastidiosi. Ciò si traduce in crampi addominali e pancia gonfia, ma specialmente flatulenza ed eruttazioni.

Gas intestinale: ecco finalmente svelato cosa fare per eliminarlo

Anche se le flatulenze sono un modo sano di liberarsi della pancia gonfia, è spiacevole espellere gas mentre ci troviamo in compagnia degli altri. Ecco perché il più delle volte compiamo l’errore di trattenere l’aria. Tenere le flatulenze può difatti essere dannoso e determinare dolore e spasmi nell’addome.

Per questo, anche quando i gas hanno un cattivo odore, bisogna trovare un rimedio capaci di eradicare il problema. Consumare alimenti pieni di prebiotici, fare esercizio o assumere integratori sono solo diversidei rimedi contro l’intestino pigro e il meteorismo. Gonfiore intestinale, meteorismo e flatulenza sono sintomi di alcune patologie che interessano l’apparato digerente.

Tra le cause di questo imbarazzante problema ci sono diversi disturbi più o meno gravi. Nella maggior parte dei casi, l’aria accumulata nello stomaco e nell’intestino viene ingerita mentre mangiamo oppure per via di una cattiva alimentazione. In alcuni casi, le emissioni di gas hanno un cattivo odore, causato dall’eccessiva fermentazione batterica.

A seconda del tipo di meteorismo colico, che può essere funzionale o maleodorante, possiamo caratterizzare le differenticause della disfunzione: intolleranze alimentari; stitichezza; disbiosi intestinale; stipsi cronica. Ottime abitudini alimentari aiutano a prevenire il problema dei gas intestinali. In più sono un buon rimedio per la disbiosi putrefattiva poiché contrastano l’eccessiva fermentazione batterica.

All’opposto, è validoassumere frutta, verdura e ortaggi che contengono prebiotici naturali, come le cipolle, la cicoria e gli asparagi. Buono anche il finocchio, i cui effetti benefici sull’intestino sono a questo puntorisaputi. Non sempre, però, tali espedienti sono validi per combattere la flatulenza. Necessita però apprendere i rimedi farmacologici e le lavorazioni più efficaci contro i gas intestinali.

POTREBBE INTERESSARTI