Camomilla sugli occhi: ecco perchè in molti lo fanno ogni sera

Gli impacchi di camomilla per gli occhi un rimedio naturale usato da molti, per curare problemi oculari come gli occhi stanchi, secchi, rossi e la congiuntivite.

È una pianta medicinale che ha moltissime proprietà come quella antinfiammatoria e antibatterica. Proprio per questo motivo aiutano a ridurre il rossore e l’infiammazione. Inoltre, previene anche le infezioni. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Camomilla sugli occhi: ecco perchè in molti lo fanno ogni sera

La camomilla, se usata come impacco può aiutare a combattere le borse e le occhiaie, aiuta a ridurre il gonfiore e a lenire gli occhi stanchi e secchi. Ha anche proprietà antimicrobiche, utile per alleviare le irritazioni ed è utile anche per il trattamento della congiuntivite, ovvero una delle più comune fra le infiammazioni oculari.

Gli impacchi di camomilla, possono essere utilizzati anche per ridurre il gonfiore agli occhi dopo una notte insonne o una lunga giornata. Ha anche proprietà lenitive e antinfiammatorie e quindi è usata anche come calmante per problemi gastrici come ad esempio per nausea, vomito, indigestione, irritazioni della pelle e della mucosa della gola. Quindi la camomilla ha tantissime proprietà mediche.

Questi impacchi, sono facilissimi da preparare e hanno bisogno di pochi ingredienti. Iniziate facendo bollire l’acqua e mettetela poi in una tazza. Immergete la bustina e lasciate raffreddare fino ad avere una bevanda tiepida, non deve essere troppo calda ma neanche troppo fredda.

Dopodiché prendete dell’ovatta e applicatelo sulla zona degli occhi. Tenetelo sugli occhi per circa 15 minuti. È consigliato farlo due o tre volte alla settimana per mantenere la pelle degli occhi idratata e sana.

La camomilla fa bene anche se si hanno gli occhi rossi per le allergie. In questo caso si può fare l’impacco due o tre volte al giorno, anche di sera, prima di andare a dormire. In questo modo, si andrà a ridurre l’infiammazione e il rossore degli occhi.

camomilla

POTREBBE INTERESSARTI