Cartoccio di orata ai frutti di mare: questa è la ricetta 5 stelle per un piatto buonissimo

Il cartoccio di orata ai frutti di mare è un secondo di pesce perfetto per una cena tra amici, così come per un pranzo della domenica in famiglia. Si sceglie di portare in tavola questo pesce perché le sue carni sono gustose e ci sono molte preparazioni che le esaltano, soprattutto al forno.

Qualche curiosità sull’orata

È un pesce strettamente costiero. Frequenta sia fondali duri che sabbiosi. Normalmente conduce una vita solitaria o a piccoli gruppi ed è molto comune nei mari italiani. Le orate pescate presentano carni più magre di quelle d’allevamento. Viene segnalato, da un punto di vista nutrizionale, come il pesce dal maggior contenuto di acidi grassi essenziali. E’ possibile riconoscere la differenza tra pesce pescato ed allevato dall’aspetto. Il pescato difficilmente ci offrirà la possibilità di scegliere tra pesci che presentano tutti la stessa dimensione. Inoltre, i pesci pescati sono molto più tonici e non presentano irregolarità nella pelle che invece possono presentarsi negli esemplari costretti a vivere in vasche sovraffollate.

Cartoccio di orata ai frutti di mare

Ingredienti:

350 g di orata freschissima (intera ma eviscerata)
3 cozze
6 vongole veraci spurgate
1 gamberone
2 pomodorini tagliati a filetti
1 cucchiaino d’olio (facoltativo)
prezzemolo, maggiorana e timo
tocchetti di pane abbrustolito

Procedimento:

Sciacquare l’orata con acqua fresca corrente, soprattutto nella zona delle branchie, poi tamponarla con carta da cucina e lasciarla scolare nel frattempo che puliamo i frutti di mare. Togliere il filamento esterno delle cozze e sciacquare anch’esse insieme alle vongole; di seguito pulire il gamberone partendo dalla testa, schiacciandola un pochino e passandola più volte sotto l’acqua, per poi incidere il dorso con un coltellino eliminando il filino scuro interno. Procedere ora alla composizione del cartoccio. Stendere un foglio di alluminio, capace di contenere la dimensione del pesce intero, e su di esso un foglio di carta forno delle stesse dimensioni.

Posizionare al centro l’orata ed inserire il gamberone nella pancia, in modo che in cottura non asciughi troppo, poi mettere le erbe aromatiche, le cozze e le vongole sparse, e per ultimo i filetti di pomodorini. Ungere appena con un filino d’olio e chiudere bene il cartoccio. Posizionarlo su una teglia e cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti, oppure a 150° per 45-50 se preferite la cottura lenta a bassa temperatura. Nel frattempo preparare i crostini di pane da servire unitamente al cartoccio, all’interno del quale si formerà una sorta di guazzetto in cui bagnarli. Una volta trascorso il tempo di cottura, posizionare il cartoccio su un piatto per ogni commensale e servirlo chiuso. Ognuno, aprendolo, troverà la sorpresa.

pesce andato a male

POTREBBE INTERESSARTI