Anti zanzare: ecco la soluzione naturale e fai da te che sta spopolando

Anche le personalità con un animo animalista particolarmente radicato e spiccato non possono che provare una forma di antipatia decisamente radicata nelle zanzare, insetti parassiti che esistono sul pianeta sotto varie forme e tipologie da molto prima della comparsa degli esseri umani. Le zanzare corrispondono non unicamente ad un fastidio che tende a palesarsi nelle stagioni calde (condizioni “favorite” da questi insetti) ma sono anche portatrici di malattie molto gravi come ad esempio la malaria, ed anche se in contesti urbani questi sono non particolarmente dannosi ma sicuramente fastidiosi, trovare un rimedio naturale costituisce  spesso la soluzione favorita in linea di massima.

Anti zanzare: ecco la soluzione naturale e fai da te che sta spopolando

Se gli insetticidi sono oramai molto diffusi, quelli di stampo industriale tendono ad essere meno graditi anche da parte di noi esseri umani in quanto possono influire negativamente sia sull’ambiente ma anche sugli altri animali.

Le zanzare sono attratte da particolari condizioni e tendono a proliferare in presenza di ambienti caldi ed umidi, in particolar modo dal crepuscolo fino alla notte.

Per allontanarle è possibile fare ricorso ai numerosi “beni” che la natura ci permette di utilizzare. Un esempio sono le numerose sostanze aromatiche che non sono ben viste dalle zanzare.

Ad esempio sostanze comuni ed economiche che possono essere impiegate piazzandole in contenitori in corrispondenza delle zone di “transito” di questi insetti sono aceto e il limone, che se utilizzati assieme fungono da ottimo deterrente in vista dell’estate.

In generale qualsiasi forte odore, anche gradevole al nostro naso,  funge da campanello di allarme per le zanzare, quindi anche  bruciare un po’ di caffè in polvere è una soluzione sicuramente valida così come fare ricorso a vari oli essenziali come quelli all’aroma di lavanda, al limone, al Tea-Tree oil e alla citronella.

Per una soluzione da spruzzare sulla pelle è possibile sviluppare un repellente naturale da menta e basilico, facendo  bollire per 20 minuti e una volta lasciata raffreddare la soluzione questa potrà essere applicata sulla pelle.

zanzare

POTREBBE INTERESSARTI