Vacanze estive in montagna: ecco la classifica dei luoghi più belli

Quando si pensa alla vacanza la prima immagine che ci viene in mente è il mare. Ma molte volte si vuole scappare da questa visione e capovolgerla completamente. L’opzione delle vacanze estive in montagna ha preso il sopravvento da diverso tempo a questa parte. Ma dove andare? Ecco la classifica dei luoghi più belli.

La Thuile, Valle d’Aosta

Il piccolo comune della Valle d’Aosta sembra quasi uscito da una favola: si trova all’interno di una conca, sovrastato dal Piccolo San Bernardo a 1440 metri di altitudine. E’ qui che si trovano alcuni dei ghiacciai più belli del nostro Paese e in estate si parte da La Thuile per raggiungere il Rutor con i suoi laghi, il lago d’Arpy e il pianoro di Joux. La Thuile è famosa per le tante attività sportive che si possono praticare, primo fra tutte hiking e trekking, senza dimenticare le mountain bikes.

Parco Adamello Brenta, Trentino

La zona del Brenta, che si sviluppa all’interno del Parco Adamello Brenta, è ricchissima di cose da fare in estate, una più bella dell’altra, ideali per chi ama la natura. Trekking, cascate, borghi fantasma, percorsi storici: c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Da non perdere il Lago di Tovel, il fantastico e adrenalinico Sentiero dei Fiori, il delizioso Borgo Irone che vive solo in estate, l’anello dei laghi alle pendici della Presanella, solo per citare alcune delle esperienze possibili e imperdibili.

Courmayeur, Valle d’Aosta

Questa è la meta prediletta di tutti coloro che amano lo sport e che vogliono unire benessere a una vacanza estiva attiva. Courmayeur fa rima con Monte Bianco e proprio questa vetta si più raggiungere con lo Skyway, una serie di funivie che arrivano fino a Punta Helbronner (3.466 m) dove si può ammirare il Monte Bianco da a una terrazza panoramica a 360°. Proprio da Helbronner si parte per raggiungere il ghiacciaio del Toula, la Vallée Blanche e Chamonix.

Cortina d’Ampezzo, Veneto

Regina incontrastata delle Dolomiti e della movida in montagna, Cortina d’Ampezzo è famosa per la sua posizione nel bel mezzo delle Dolomiti e per i suoi 400 km di percorsi segnalati e i 700 km di percorsi in bici. Tra i sentieri più famosi la Via dell’uomo di Mondeval e il Giro della Grande Guerra. Da non dimenticare l’offerta per chi ama le arrampicate e quella per chi vuole riposarsi, grazie alla presenza di numerose strutture wellness e un programma culturale estivo sempre all’avanguardia.

Merano, Alto Adige

Città famosa per la sua posizione e per le tante attività possibili. In estate la piccola cittadina diventa il punto di appoggio ideale per chi vuole esplorare l’Alto Adige e nello specifico la Val Passiria. Oltre ai tanti percorsi in montagna, è possibile anche regalarsi piacevoli passeggiate estive per scoprire i dintorni: Avelengo con le malghe, Tirolo, Castel San Zeno. Fiore all’occhiello di Merano le sue terme. Da qui si può partire alla scoperta del celeberrimo Lago di Braies.

POTREBBE INTERESSARTI