Quanto vino bere per non stare male? Le giuste quantità secondo l’esperto

Il vino piace, è in grado di mettere il buon umore, un modo per essere conviviali, e in generale perfeziona la particolarità di un pranzo o di una cena. Oggi vedremo quanto vino possiamo bere prima che cominci a farci male. Cominciamo a dire, a proposito della quantità, che le più credibili ricerche scientifiche confluiscono su un punto, ovvero la soglia limite, che bisogna cercare di non oltrepassare, è quella dei due bicchieri al giorno per l’uomo e un bicchiere al giorno per la donna. In tale modo, con un’assunzione moderata di alcol, scansiamo il primo rischio del sovrabbondante vino, cioè l’aumento di peso.

Quanto vino bere per non stare male? Le giuste quantità secondo l’esperto

Alcune ricerche hanno comprovato che bisognerebbe che entro i limiti dei 2 bicchieri non sono aumentate le percentuali di rischio per ben 13 tipi di tumori, tra questi troviamo quelli: allo stomaco, al pancreas, al colon-retto, alla prostata, al seno. Ulteriormente una volta attraversata la soglia dei 3 bicchieri il pericolo accresce tra il 20 e il 30 per cento. Ecco dunque confermata la soglia della quale abbiamo parlato: 2 bicchieri per l’uomo e 1  per la donna. Una volta chiarito il tetto, per evitare di avvicinarci, senza astenersi dal piacere del vino, basta osservare alcuni semplici consigli, che invece rivedono i nostri stili di vita.

Come sempre la salute è fatta di equilibri, ovvero se beviamo qualcosa in più, possiamo poi correggere parecchio presto con un inferiore incremento della ginnastica quotidiana, anche quella che deriva da una banalissima. Evitare gli spuntini fuori pasto, è anche questa una ripetutaabitudine nella quale si occulta il rischio dell’eccesso.

Lo spuntino fuori pasto, difatti, implica dietro, quasi con automatismo, la bevutina. Vino, birra o qualche cosa di più ponderoso. E per di piùè un modo per mandare in fumo la vostra cara dieta. Evitatelo, se non è proprio indispensabile e se non c’è un’occasione realmentepeculiare per farlo. Infine, per avere un’idea di quanto sia importante, anche rispetto al piacere di bere vino, tenete presente che bastano appena 30-40 minuti di attività fisica per digerire un bicchiere di vino.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)