Quanto costa una 500 usata? Il dato lascia senza parole

Impossibile quantificare l’importanza di alcuni strumenti concepiti nel nostro paese, come la celeberrima Fiat 500, uno dei simboli dell’Italia “in ripresa” dopo la seconda guerra mondiale, assieme a numerosi altri oggetti e mezzi. La 500 è stata la vettura di generazioni e categorie di cittadini per decenni interi, in quanto prodotta in varie versioni dagli anni 50 fino al 1975. Ma quanto costa oggi una 500 usata?

Quanto costa una 500 usata? Il dato lascia senza parole

Si tratta di una piccola utilitaria che viene indiscutibilmente acquistata in primis per il grande fascino e tradizione del nostro paese costituendo una forma di simbolo italiano, ma date le dimensioni ed i costi di carburante ed assicurazione molto ridotti, risulta essere compatibile per le piccole strade cittadine moderne, oggi come allora.

Va tenuta in considerazione anche la versione “moderna” della 500 di ultima generazione, concepita nel 2007, che per forza di cose è molto diversa ma  mantiene un concept cittadino e stilistico accomunabile alla progenitrice di 50 anni prima.

Quella classica, sviluppata dal 1957 al 1975, si chiama 500 anche perchè il costo iniziale di un esemplare corrispondeva a 500 lire, soprattutto nell’Italia disastrata del dopoguerra non corrispondeva ad un prezzo eccessivamente basso che fu aggiustato riducendolo per i modelli più economici.

I costi, data la reperibilità comunque non impossibile, è molto vario, ed è costituito dalle condizioni: un esemplare ristrutturato o comunque molto ben tenuto sia negli interni che nella componentistica può valere dai 3500 fino ai 10 mila euro, molto meno “basta” per un esemplare da ristrutturare che può “venir via ” anche per cifre molto minori, da 1000 fino a 2000 euro, una forma di base importante che può portare ad un guadagno successivo dopo aver “rimesso in sesto l’auto” che è comunque molto più semplice dal punto di vista mecccanico rispetto alle auto moderne.

Gli esemplari più costosi, ad esempio gli Abarth tenuti perfettamente possono anche valere dai 10.000 euro fino a 40.000 euro.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)