La frutta in generale, contiene molte vitamhihr, sali minerali e antiossidanti, quindi di base è molto salutare. C’è da dire però, che contiene anche molto fruttosio, che se non bruciato dal nostro corpo, si può trasformare in grasso. Per questo motivo, è sempre sconsigliato mangiare la frutta a cena, dato che il nostro organismo non avrebbe il tempo di bruciare questi zuccheri, prima di dormire. Andiamo però a vedere nel caso specifico delle arance cosa succede.
Che succede se si mangiano arance la sera? Ecco la verità
Effettivamente, non ci sono studi che sostengono che non si possa mangiare di sera, perché più pesante rispetto agli altri frutti. Ovviamente però, si tratta di un frutto molto acido, quindi controindicato per chi soffre di gastrite, dato che potrebbe aumentare il bruciore dietro allo sterno. La sensazione di bruciore, potrebbe essere qui forte se vengono mangiate prima di andare al letto e anche dopo un pasto abbondante, dato che si va ad appesantire la digestione.
Anche gli altri agrumi hanno lo stesso effetto come il limone o il pompelmo. Lo stesso vale anche per i mirtilli, che possono aumentare i sintomi da reflusso gastroesofageo.
È consigliato mangiare frutta, principalmente a stomaco vuoto, come uno spuntino tra un pasto e l’altro e non prima di andare a letto, così da beneficiare di tutte le sostanze nutritive, della sua capacità energetica e della sua funzione disintossicante.
Le arance, in effetti, se mangiate nel modo giusto sono molto salutari, dato che contengono molta vitamina C ed hanno anche proprietà antitumorali grazie ai flavonoidi che contengono. Inoltre, sono consigliate anche durante la dieta dimagrante perché hanno una molecola che riduce l’assorbimento dei grassi.
In conclusione, possiamo quindi dire che è sconsigliato assumere arance di sera, dato che potrebbero causare problemi al nostro organismo, ma sono consigliate durante il resto della giornata.