Lavare piatti con acqua fredda: ecco perchè dovresti farlo

I piatti possono essere lavati a mano o in lavatrice. Per coloro che amano risparmiare in bolletta, comunque, il lavaggio a mano è più consigliato in quanto non consuma cosi’ tanta acqua quanto l’elettrodomestico.

Ma, è meglio usare l’acqua fredda o calda?

Andiamo a vedere quale delle due scelte è la più appropriata.

Acqua calda o fredda per lavare i piatti?

Usare acqua fredda per lavare i piatti non solo ci aiuta a risparmiare sulle bollette e a ridurre le emissioni di anidride carbonica, ma è anche  efficace nel rimuovere i residui di cibo, e in più è delicata per la pelle.

Pulire i piatti e tutto il resto delle stoviglie è un compito quotidiano a cui non possiamo sottrarci, volenti o no. Ma chi sapeva che lavare i piatti con acqua fredda è più vantaggioso di usare l’acqua calda?

Usare l’acqua fredda ci aiuta a risparmiare sulle bollette. Infatti, l’acqua calda richiede energia per essere riscaldata. Il suo uso può aumentare drasticamente le bollette dell’elettricità o del gas. Lasciare scorrere l’acqua fredda invece non richiede alcun consumo di energia, e a lungo andare ci fa risparmiare in bolletta.

Altri motivi per cui usare l’acqua fredda per lavare le stoviglie

Lavare i piatti con acqua fredda, in ogni caso, non ci è solo d’aiuto per risparmiare in bolletta, ma assume un valore più ecologico. Come abbiamo già menzionato, il riscaldamento dell’acqua richiede energia, il che significa che contribuisce al rilascio di carbonio.

Con l’acqua fredda riduciamo invece questa emissione e contribuiamo nel nostro piccolo a proteggere l’ambiente.

Un altro motivo che ci spinge a lavare i piatti con acqua fredda è il fatto che rimuove più facilmente i residui di cibo. Contrariamente a quanto si pensa, l’acqua calda non sempre uccide i batteri o rimuove i residui. A volte l’uso dell’acqua calda fa sì che questi residui si attacchino ancora di più a piatti e utensili. L’acqua fredda, d’altro canto, li rimuove efficacemente senza lasciare macchie o aloni.

Per ultimo, lavare i piatti con acqua fredda è un passo delicato per la pelle e le mani perché quella calda può seccarla e irritarla, soprattutto se abbiamo una pelle sensibile. L’acqua fredda l’aiuta a rimanere idratata e sana.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI