Occhiaie: nessuno sapeva che se metti spesso questa sostanza, passeranno

In ambito medico quasi inevitabilmente i problemi “estetici” sono quelli maggiormente evidenti e “percepibili”,  anche perchè influiscono sulla percezione che abbiamo di noi nei confronti della nostra figura. Le occhiaie corrispondono a qualcosa di molto comune non identificabile come “malattia” bensì una forma di problema cosmetico quindi estetico, che può essere conferito da vari fattori, ma che può essere altresì risolto abbastanza facillmente anche con un rimedio naturale.

Occhiaie: nessuno sapeva che se metti spesso questa sostanza, passeranno

Le occhiaie corrispondono ad una zona della pelle corrispondente a quella intorno a zona oculare che manifesta in condizioni specifiche un colorito più scuro e bluastro e spesso anche un ingrossamento.

Le cause sono molte, sia legate alla microcircolazione, invecchiamento cutaneo ma anche allo stress fisico, contatti fisici, ma anche all’esposizione ad agenti atmosferici, fumo, oltre che ad un riposo non adeguato. Un fenomeno che solitamente “passa da solo” se è qualcosa di passeggero si manifesta in modo generalmente simmetrico, ossia su entrambi gli occhi.

Fisicamente il gonfiore è generalmente causato dalla dilatazione eccessiva dei capillari ma anche da un apporto eccessivo di melanina radicato in queste zone.

Anche se non provocano un disturbo “fisico”, pregiduciano ovviamente l’estetica, quindi i rimedi sono parecchi sia puramente estetici, quindi il tradizionale makeup oppure l’utilizzo di creme cosmetiche fino a medicinali veri e propri.

Esistono però anche rimedi casalinghi che però si rivelano altrettantto efficaci nel ridurre il tradizionale aspetto gonfio e scuro delle occhiaie, dette anche “borse degli occhi”.

Per farlo è semplice, bastano pochi fazzoletti di carta e diversi cubetti di ghiaccio. In ogni fazzoletto dovremmo “stipare” almeno 3 cubetti di ghiaccio e una volta in posizione supina (per favorire la circolazione) sarà sufficiente tenere sulle occhiaie il fazzoletto con il ghiaccio per 5-6 minuti, per poi cambiare fazzoletto una volta che si sarà inumidito.

Generalmente è sufficiente farlo per 2-3 volte, questa operazione riesce a risolvere il tutto in pochi minuti.

Occhiaie

POTREBBE INTERESSARTI