Affrontare il primo sole: ecco tutti i consigli pratici dell’esperto

Con l’estate in arrivo si pensa già al modo migliore per abbronzarci. Prendere il sole nel modo giusto, è importante, per non rischiare problemi per la nostra pelle.

L’esposizione al sole, oltre che al mare, può avvenire anche in città o quando camminiamo al mare. Quindi proprio per questo motivo, bisogna proteggersi sempre, con le varie lozioni solari, che appunto proteggono la nostra pelle dai raggi solari. Lo stesso vale anche quando c’è mal tempo, dato che questi raggi penetrano lo stesso e arrivano a noi.

Affrontare il primo sole: ecco tutti i consigli pratici dell’esperto

Le creme, difatti, ci aiutano a proteggerci dalle scottature, uno dei problemi principali quando si ha la voglia di abbronzarsi. Stare troppo al sole, fa male e può portare alla comparsa di nei, che possono essere sia innocui, che pericolosi.

Infatti essi si possono trasformare proprio a causa del sole. Tra tutti, dobbiamo stare attenti principalmente al melanoma, ovvero un tumore della pelle causato dalla trasformazione dei nei. Da non sottovalutare sono anche i basaliomi, che sono considerati maligni e si possono estendere sempre di più fino a raggiungere altre parti del corpo.

Ecco dunque perché è importante proteggersi dal sole. Seguire delle piccole regole è fondamentale per non rischiare problemi alla pelle. Ovviamente, la prima cosa consigliata è sicuramente la crema solare, che deve essere messa sempre, non solo quando si va al mare o in una giornata di sole.

Quando si va al mare però, bisogna usare quella ad alta protezione, per poi abbassarla gradualmente ma non si deve mai smettere di metterla. Deve poi essere messa più di una volta al giorno, soprattutto dopo aver fatto il bagno. È consigliato non esporsi durante le ore più calde, questo vale soprattutto per i bambini che hanno una pelle più sensibile.

POTREBBE INTERESSARTI