Nessuno ne aveva idea, ma ecco come rendere i capi brillanti e profumati

I nostri capi d’abbigliamento vengono sbiaditi dal lavaggio in lavatrice? Niente paura perché esistono diversi rimedi naturali per risolvere il problema.

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale che ci aiuta a prenderci cura del bucato senza alcuna fatica: in fin dei conti basta solo aggiungere la biancheria, detergente e ammorbidente, e a tutto il resto ci pensa l’apparecchio.

Lavaggio dopo lavaggio, pero’, i vestiti colorati possono perdere la loro tonalità originale.  Ecco perché è meglio essere a conoscenza dei trucchi per ravvivare i colori dei capi e tenerli profumati!

Capi brillanti con le foglie di alloro

I vestiti colorati si sbiadiscono in lavatrice soprattutto se non si usa la corrette temperatura d’acqua, ma non c’è bisogno di buttarli via quando possiamo semplicemente porre rimedio al problema in modo economico ed efficace. Si tratta delle foglie di alloro in lavatrice.

Questo trucchetto è imbattibile per ravvivare i colori. L’alloro, grazie alle sue proprietà, riesce a far risplendere i vestiti che hanno perso la loro tonalità. Bastano soltanto alcune foglie di alloro, tra l’altro molto economiche, bicarbonato di sodio e ad acqua bollente. Uniamo questi ingredienti per formare la miscela miracolosa.

Prima del lavaggio in lavatrice mettiamo a bollire 10 foglie di alloro, 4 cucchiai di bicarbonato e l’acqua. Devono bollire per venti minuti circa, in modo che le loro proprietà’ vengono rilasciate nell’acqua. Trascorso il tempo lasciamo intiepidire l’acqua e versiamo la miscela in una bacinella. I vestiti possono essere aggiunti e lasciati in ammollo per ben 24 ore, e vanno poi risciacquati uno ad uno.

Infine, vanno aggiunti al lavaggio in lavatrice o a mano. Vedrete come, grazie alle proprietà dell’alloro, i vestiti avranno recuperato i loro colori!  Le foglie di alloro possono essere anche utilizzate in lavatrice per avere lo stesso risultato.

Ravvivare i colori con aceto di mele

Ci sono altri ingredienti per riuscire a rinvigorire il colore dei vestiti, e si tratta ancora una volta di prodotti che si trovano già in casa o facilmente reperibili al supermercato. L’aceto di mele viene utilizzato di meno rispetto a quello bianco, ma è perfetto per risolvere il problema dei colori sbiaditi. Basta seguire lo stesso procedimento di cui abbiamo parlato con l’alloro, con una tazza colma d’aceto.

Il sale è un altro ottimo alleato per i capi colorati. In questo caso dobbiamo aggiungere mezzo bicchiere in una bacinella d’acqua e immergere i vestiti, lasciandoli in ammollo per un’intera giornata. Dopo di che si risciacquano e si effettua un secondo lavaggio in lavatrice o a mano 

Oli essenziali per profumare il bucato

I capi appena lavati non profumano? Uno dei motivi può essere legato alla lavatrice. Forse non è pulita – controllate che non abbia muffa al suo interno e che lo sportello venga lasciato aperto per qualche minuto dopo ogni lavaggio in modo che l’umidita’ in eccesso esca. In caso in cui l’apparecchio fosse tenuto in ottime condizioni, basta aggiungere ai capi qualche goccia di olio essenziale di nostra scelta per far si che il bucato profumi dopo ogni lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI