Le vecchie lire anche se non sono più usate come monete di scambio, sono ancora oggi in circolazione, senza mai scomparire. Alcune vecchie banconote infatti, possono valere anche tanto e guadagnare una piccola fortuna. Tra le più amate troviamo la 1000 lire con Maria Montessori.
Il suo valore monetario era di 1000 lire, ma ad oggi il suo prezzo è aumentato fortemente e va ad aumentare sempre di più con gli anni. Se ci capita tra le mani questa banconota, potremmo venderla e guadagnarci qualcosa. La prima che da saper fare, quindi, è saperla riconoscere.
Cosa abbastanza facile in realtà, dato che possiamo notare su di essa la raffigurazione di Maria Montessori, ovvero, per chi non lo sapesse, la famosa filosofa italiana. Dall’altra parte, invece, possiamo trovare il suo valore nominale. Essa venne utilizzata fino alla sostituzione della Lira con l’Euro, ovvero inizi anni 2000. Andiamo ora a vedere quanto vale questa banconota.
Trova queste 1000 lire con la Montessori e guadagni €9.990: FOTO
Come abbiamo detto prima, la 1000 lire con Maria Montessori è molto famosa e alcuni esemplari possono arrivare anche a costare più di 9 mila euro. Ovviamente però, in questo caso, essa deve essere perfetta, ovvero conservata perfettamente senza strappi o segni di usura. In tal caso, il suo prezzo può diminuire anche di tanto.
Ovviamente però non tutte valgono così tanto, quindi bisogna essere fortunati e trovare quella giusta. Il valore aumenta in base al numero di serie, il quale deve contenere numeri uguali e consecutivi.
Ad esempio se si trovano due numeri consecutivi essa può valere dai 50 ai 150 euro. Mentre se i numeri in questione sono più di 4 il valore aumenterà ancora di più.
Se invece, troviamo una banconota con i numeri tutti uguali, allora essa potrà arrivare a valere anche 10 mila euro, ovviamente deve sempre essere in perfette condizioni, senza alcun segno di usura.