Queste 5 vitamine non devono assolutamente mancare nel tuo organismo: la lista

Le vitamine sono elementi indispensabili per la nostra salute. Tutte le vitamine sono importanti ma non possiamo far a meno di quelle del gruppo B, ovvero B1, B2, B3, B6, B9 e B12, ma anche la A, la C, la D, la E e la K.

Sono considerate dei micronutrienti, ovvero che sono contenute nei cibo ma non sono energetiche, infatti non apportano calorie, come invece fanno i grassi, i carboidrati e le proteine. Questo significa che per averne la giusta quantità dobbiamo assimilarle quotidianamente dagli alimenti.

Queste 5 vitamine non devono assolutamente mancare nel tuo organismo: la lista

Non esistono vitamine più importanti di altre, ognuna di essa svolge un ruolo importante e diverso per il nostro organismo. Proprio per questo devono essere assimilate tutte, nella giusta quantità. Vengono divise in liposolubili o idrosolubili. Quelle liposolubili sono la A, la D, la E e la K. Mentre quelle idrosolubili sono le B, la C e la H. Andiamo quindi a vedere quali sono le loro funzioni.

La vitamina A o anche conosciuta come retinolo, aiuta la crescita delle ossa, contrasta il rischio di insorgenza dei tumori e fa bene sia alla pelle, che alla vista e ai denti. La possiamo trovare nel fegato, nelle carote, nelle albicocche e nei broccoli.

Del gruppo B, invece fanno parte, che abbiamo detto prima, la B1, la B2, la B3, la vitamina B6, la B9 e la B12. La B1 aiuta la digestione e favorisce l’attenzione. Dona energia e la possiamo trovare nei legumi, nelle uova, nella frutta secca e nelle patate.

La B2 fa bene alla vista e alla pelle e la possiamo trovare nel latte e nelle verdure a foglia verde.

La B3 invece, arriva il funzionamento del sistema nervoso e migliora la circolazione sanguigna. La troviamo soprattutto nel pesce, nelle carni bianche, nei carciofi, nei cereali integrali, nei legumi e nella frutta fresca. La B5 invece, aiuta il metabolismo energetico. Fondamentalmente anche per la protezione dei capelli e della pelle. La troviamo nei funghi, nelle uova e nei oleosi.

La B6 favorisce la produzione di globuli rossi e controlla il colesterolo nel sangue. Produce gli anticorpi e la possiamo trovare in noci, cereali integrali, avocado, pesce, verdure verdi, pesce e uova.

La vitamina D contribuisce alla salute del sistema nervoso ed è importante per il mantenimento dello scheletro. La E, contrasta i radicali liberi, favorisce il rinnovo cellulare e ha proprietà antiossidanti.
La F o anche Omega 3, aiuta a prevenire 
Vitamina F o Omega 3 l’arteriosclerosi, favorisce l’integrità di capelli e pelle e la riduzione di peso.

POTREBBE INTERESSARTI