Addio scarafaggi e mosche con questa pianta: “è la svolta”

Scarafaggi, formiche, mosche e molti altri insetti possono invadere le nostre case, anche se teniamo un’igiene ottimale. Sono l’umidità, la spazzatura e il caldo che favoriscono la proliferazione di insetti e per questo motivo ce li troviamo anche in casa.

Scarafaggi in casa

Gli scarafaggi non solo sono considerati brutti, ma sono portatori di batteri e parassiti che possono causare malattie gastrointestinali. Questi insetti orripilanti si riproducono con facilità negli spazi più caldi, umidi e con resti di cibo, come le dispense.

Mosche in casa

Anche le mosche possono portare batteri perché vanno a depositarsi su cibo, escrementi e varia spazzatura.

Quali sono i migliori modi per teneri lontani questi fastidiosi insetti? In realtà se ne trovano parecchi, ma non parliamo di prodotti chimici che sono tossici per noi e l’ambiente. Oggi parleremo di come allontanare mosche e scarafaggi con determinate piante dall’effetto repellente.

Piante per allontanare mosche e scarafaggi

Evitiamo di usare prodotti chimici. Non solo sono tossici per nostra salute ma possono anche essere nocivi per i nostri amici pelosi, e per l’ambiente. Proviamo con la natura.

Ecco le migliori piante per tenere alla larga scarafaggi, formiche e mosche senza mettere a rischio la salute di nessuno.

  • Erba gatta: questa pianta è il primo repellente insuperabile ed efficace contro le mosche. Ed allontana anche formiche e scarafaggi.
  • Aglio: lo sappiamo tutti, l’aglio ha un odore penetrante ed è odiato dagli insetti.  Se ne terranno alla larga.
  • Basilico: questa profumatissima piantina aromatica, simbolo della nostra cucina, non è utile per la preparazione di ricette, ma permette di allontanare mosche e scarafaggi. Il suo profumo è amato dall’olfatto umano, ma è un perfetto repellente per gli insetti.
  • Alloro: proprio come il basilico, l’odore dell’alloro è molto gradevole per noi. Il suo profumo pero’ è insopportabile per mosche e scarafaggi.
  • Lavanda: pianta dai fiori bellissimi, la lavanda è un eccezionale repellente naturale che allontana scarafaggi e mosche.
  • Cetriolo: provate a mettere delle fettine di cetriolo nei punti di ingresso di scarafaggi o formiche, vedrete come li terrà alla larga.

Oli essenziali per allontanare le mosche e scarafaggi

Rimaniamo in tema green per tenere alla larga gli insetti. Alcuni oli essenziali hanno un’azione repellente molto efficace, proprio come le piante appena citate.

Gli oli essenziali funzionano anche contro le cimici dei letti! Essenze di menta piperita, citronella, lavanda, eucalipto e geranio, sono i migliori per allontanare gli insetti.

Basta versare alcune gocce nel diffusore, o in tazze o ciotole da posizionare vicino ad una finestra. Gli oli essenziali possono essere inoltre  miscelate con acqua calda da spruzzare in casa con uno spray.

Fate comunque attenzione a maneggiare le essenze naturali perché possono essere irritanti per occhi e pelle.

POTREBBE INTERESSARTI