Usare i pomodori nella nostra cucina, è una cosa altamente tradizionale. Il sugo, viene usato spesso e magari, per farlo fresco ci tacca pelare grandi quantità di pomodoro, in poco tempo. Non a tutti piace farlo, dato che ci si sporca ma è anche un procedimento urticante. Ci sono però dei piccoli trucchetti che ci possono semplificare il lavoro, così da rendere tutto più veloce e pulito.Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Pelare un pomodoro in un minuto: ecco il trucco velocissimo
Oltre ai pomodori, ovviamente servono un coltello, dell’acqua bollente e una bacinella con del ghiaccio. La prima cosa da fare è eliminare il picciolo verde, con il coltello, incidendo leggermente la parte superiore del pomodoro con una croce. Mettete poi in acqua bollente per 20 secondi e poi scolate il tutto e poneteli in una bacinella con del ghiaccio. In questo modo bloccherete la cottura, e raffredderete molto velocemente i pomodori. Dopo averli fatti raffreddare, con le mani andate a tirare la buccia dei pomodori e sbucciateli. È molto più semplice con questo metodo, perché la pelle del frutto, a contatto con l’acqua calda, si decontrae, per poi espandersi nuovamente per merito del ghiaccio. Si devono però spellare subito dopo averli scottati, sennò la pelle ritornerà normale e dura.
Il secondo metodo, per pelare i pomodori, è per chi ha più tempo. Si devono andare a rimuovere i piccioli ed a incidere, come nell’altro metodo. Poi immergeteli in olio d’oliva per circa tre ore. La buccia diventerà più morbida e sarà più facile da eliminare con le dita. Devono però essere immersi del tutto nell’olio.
Come ultimo metodo, abbiamo quello con l’aiuto del forno a microonde. Il primo passaggio è sempre lo stesso, ovvero togliere e incidere. Spennellateli con un po’ d’olio e inseriteli nel microonde per 20 secondi alla massima potenza. Il tempo varia in base al tipo di forno che possedete, ci potrebbero volete anche 5 minuti. In ogni vado, dividete i pomodori, se ne avete tanti, così da essere più facili da gestire.