Ecco come pulire alla perfezione il cassetto della lavatrice: “wow”

Può capitare molto spesso che la lavatrice emani un cattivo odore. Questo può dipendere da moltissimi fattori, come calcare e residui di detersivo che si accumulano in diverse zone di questo indispensabile elettrodomestico. Un’altra componente è la vaschetta della lavatrice, quella in cui inseriamo detersivi e ammorbidenti. Con il tempo, i residui tendono ad ostruire il passaggio dei detersivi, indurendosi e incrostandosi. Di conseguenza, il cassetto può rovinarsi.

Come pulire alla perfezione il cassetto della lavatrice

La lavatrice è uno strumento utilissimo per rendere i nostri capi puliti e igienizzati. Ma, essendo a contatto con l’acqua, non è raro che possano formarsi muffe al suo interno. Effettivamente si possano quindi proliferare batteri i quali, oltre ad essere veicolo di infezioni o allergie, provocano spesso cattivo odore anche sui nostri vestiti. Tra le componenti della lavatrice che maggiormente risentono del ristagno di acqua e dell’umidità vi è sicuramente la vaschetta porta-detersivo. Si tratta di un pezzo realizzato in plastica dura che spesso presenta incrostazioni o muffa a causa dei depositi di detersivo che vi si accumulano o dell’acqua che ristagna al suo interno.

Come fare per pulirla al meglio ed evitare che emani cattivo odore? Ecco qualche rimedio della nonna per prenderci cura anche di questa parte del nostro elettrodomestico, eliminando muffa e batteri. Prima di procedere con la pulizia, è importante estrarre la vaschetta dalla nostra lavatrice, dopo aver staccato dalla corrente l’elettrodomestico. Prima di procedere, avrete bisogno di: una bacinella, spugnetta morbida, un po’ di sapone biologico, acqua calda, uno spazzolino da denti, aceto. Occorre smontare il cassetto della lavatrice. Si tratta di un’operazione davvero molto semplice.

Le vaschette sono dotate di un bottone che permette di prelevare l’accessorio. Passiamo ora alla pulizia del cassetto della lavatrice. Riempite una bacinella con metà aceto bianco e metà acqua calda. Procedete prima col smontare tutte le componenti della vaschetta, in modo da poter pulire tutto nel dettaglio. Dopodiché immergete la vaschetta lasciandola per qualche minuto in ammollo. Questo passaggio tenderà ad ammorbidire il detersivo incrostato e a rimuoverlo molto più facilmente.

A questo punto, con spazzolino da denti alla mano, procedete con lo strofinare tutta la superficie del cassettino. Quando lo sporco più ostinato sarà andato via, con una spugnetta morbida e un po’ di sapone di Marsiglia procedete con il lavaggio per eliminare i residui. La pulizia del cassetto è molto importante. Deve essere eseguita almeno ogni sei mesi; altrimenti i residui di detersivi saranno più difficili da rimuovere. Non vi resta che asciugare tutto e riporlo al solito posto.

addio ruggine in lavatrice
POTREBBE INTERESSARTI