Hai i due euro con Papà Giovanni Paolo? Ecco quanto valgono

Di collezionisti nel mondo ce ne sono tantissimi e ognuno di loro, ricerca le monete più belle, da aggiungere alla propria collezione. I 2 euro costituiscono una ricca platea di monete comunitarie considerate da molti appassionati le più interessanti in senso assoluto dell’intera forma di “euro collezione”, anche di più rispetto alle altre monete, in quanto con questo formato sono spesso sviluppate versioni particolari come l’emissione con Giovanni Paolo II.

Quello che per molti è stato “il papa” in assoluto, ossia Giovanni Paolo II, ossia Papa Wojtyła, uno dei pojntefici più longevi, amati ma anche discussi degli ultimi secoli, è stato ritratto sulle prime emissioni vaticane in senso generale, e non solo sulle 2 euro, in quanto gli euro del Vaticano sono stati sviluppati nella maggior parte delle emissioni proprio con il volto del papa di turno.

Hai i due euro con Papà Giovanni Paolo? Ecco quanto valgo

Realizzate dalla Zecca di Roma, le emissioni comuinitarie vaticane sono molto ricercate in quanto molto più rare e molte di quelle con il volto del papa polacco sono estremamente ambite. Coniate dal 2002, anno di introduzione dell’euro, fino al 2005, anno in cui il papa polacco è scomparso, le monete  da 2 euro di questo tipo che ritraggono Papa Wojtyła che volge lo sguardo a sinistra sono tutte molto interessanti.

La più rara è sicuramente quella del 2002 chee vale tantissimo anche fino a 200 euro. La motivazione è data da una rarità ancora maggiore rispetto alle altre in quanto le prime monete da 2 euro sono state concepite non per la diffusa distribuzione ma per i collezionisti, mentre tutte le altre fino al 2005 possono comunque far guadagnare dai 40 fino ai 70 euro a seconda delle condizioni di conservazione. Ovviamente, queste monete devono essere conservate in ottime condizioni, dato che se fosse perfetta, la moneta avrebbe un valore sicuramente più alto, rispetto ad una moneta con regni di usura o ammaccature.

2 euro papa

POTREBBE INTERESSARTI