Quanti caffè posso bere al giorno? Ecco la risposta sorprendente

Il caffè è tra le bevande più diffuse al mondo ed è definito come uno stimolante dato che contiene caffeina. Ovviamente, oltre alla caffeina, contiene anche dei fattori bioattivi, che da numerose ricerche, risultano molto benefici per il nostro organismo. Infatti, l’assunzione di caffè, in modo regolare, può aiutare a proteggersi da molti disturbi cronici come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, obesità, ictus e alcuni tipi di cancro. Aiuta anche a ridurre lo sviluppo di condizioni neurodegenerative come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e la demenza. Ovviamente però, ha anche effetti dannosi per il nostro corpo quindi non bisogna abusarne. Andiamo quindi a vedere quanto caffè si può bere al giorno.

Quanti caffè posso bere al giorno? Ecco la risposta sorprendente

Gli effetti benefici sul nostro organismo, sono dovuti principalmente alla caffeina, ovvero un composto chimico, presente nel caffè, nel te, nel cacao e nelle bacche di guaranà. Ha proprietà energetiche, infatti viene aggiunto nelle bevande energizzanti.

Al giorno si possono consumare fino a 400 mg di caffeina, con dosi singole sono a 200 mg. Le donne in gravidanza, possono consumarne fino a 200 mg per non avere problemi con il feto. La stessa cosa vale per le donne che allattano, per non creare problemi al bambino.

Un caffè americano, ad esempio contiene circa 90 mg di caffeina, quindi se ne potrebbero bere 3-4, senza avere nessun problema (ovviamente parliamo di persone sane, non in gravidanza, senza patologie varie). Invece, il caffè espresso contiene circa 80 grammi di caffeina, quindi se ne possono bere anche fino a 5 al giorno.

È consigliato però non esagerare con le quantità e non arrivare a limite di caffeina consentito, dato che ognuno è diverso e può metabolizzarlo in modo diverso, anche in base all’età, al sesso e soprattutto allo stato di salute. Sono quindi consigliate massimo 3/4 caffè al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI