Allerta pesce: ecco quali sono quelli che contengono più mercurio

Il mercurio viene assunto principalmente dal cibo, in particolare dal pesce. Molti sia consumatori che negozianti, sono spaventati dalle alte percentuali di esso nel mare. Molti infatti si chiedono se bisogna addirittura evitare di mangiare il pesce. Ovviamente non è così, basta semplicemente scegliere il tipo giusto, magari non minor percentuale di mercurio. Andiamo a vedere la classifica dei pesci che contengono più mercurio e quelli che ne contengono di meno.

Allerta pesce: ecco quali sono quelli che contengono più mercurio

Come stavamo dicendo, non è necessario evitare il pesce, ma basta scegliere quello giusto. Innanzitutto, è consigliato scegliere quelli di piccole dimensioni, dato che più grandi sono, più le quantità di mercurio aumentano. Anche l’età è importante in questo caso. Se non si è molto esperti si possono seguire le linee guida che l’Ue ha fornito. I pesci venduti in Europa devono avere un quantitativo massimo di mercurio di 0,5 milligrammi per ogni kg di prodotto edibile, ad eccezione del pesce spada, del tonno, dell’anguilla, del branzino, dello scorfano, della palamita e del luccio, che nei quali è tollerato fino ad 1 milligrammo al chilo. Andiamo quindi a vedere la lista dai più contaminati a quelli di meno.

Il più contaminato è il pesce spada, dato che si tratta di un predatore che si nutre di grandi quantità di pesce al giorno. Il pesce spada è contiene ben 0,97 mg/kg. A seguire abbiamo la cernia con 0,46 mg/ kg. Segue il tonno, fonte di Omega 3, contiene 0,38 mg/kg di mercurio. L’anguilla è un pesce molto piccolo ma ne contiene comunque 0,19 mg/kg.

A seguire abbiamo l’aragosta e la triglia rispettivamente con  0,09 mg/kg e 0,046/kg. Il merluzzo invece, molto amato, ha carni bianche, magre e molto digeribili. Contiene solo 0,031 mg/kg di mercurio. Le trote e i calamari fanno parte dei pesci a basso contenuto di questo metallo e contengono 0,07 mg/kg.

Seguono poi le sardine con 0,016, le ostriche con 0,013 e il salmone con 0,014 ovviamente tutti per mg ogni kg. La spigola e il branzino contengono solo 0,01 mg per chilogrammo. A non contenere mercurio sono gamberi, telline e pesce persico.

POTREBBE INTERESSARTI