Vetro del forno: ecco 3 trucchi per pulirlo alla perfezione

Il forno rappresenta uno degli elettrodomestici più amati ed usati. Esso, infatti, ci permette di cucinare più cibi in un modo più sano e delizioso. Proprio per il fatto che lo usiamo in modo continuativo, tendiamo a dimenticarci di pulire correttamente questo funzionale elettrodomestico.

Perchè pulire in modo continuativo il forno

Perché funzioni perfettamente, bisogna pulire il forno con cura. Che sia per preparazioni salate, come le paste al forno o le torte rustiche, per i dolci come il pan di spagna, i rotoli o i muffin, o ancora per le teglie di verdure, il forno viene messo davvero a dura prova. Avere un forno sporco non è un’opzione salutare, poiché cuciniamo i nostri cibi ed è facile una contaminazione di resti di cibo bruciati.

Un forno pulito non è soltanto più efficiente, ma è anche molto più igienico per preparare i cibi. E sebbene possa sembrare un compito difficile, in realtà pulirlo è molto semplice. Basta soltanto seguire dei piccoli accorgimenti e utilizzare alcuni ingredienti che abbiamo normalmente in dispensa. Invece, molto spesso capita di pulire il forno all’interno, ma di tralasciare il vetro. Nell’articolo che segue, vi sveliamo tre trucchi interessanti per pulire correttamente il vetro del forno.

Tre trucchi per pulire il vetro del forno alla perfezione

Il vetro del forno è formato da più strati proprio perché deve resistere alle alte temperature e capita spesso che lo sporco si accumula. E’ molto importante pulire bene in ogni angolo il forno e per questo sarà necessario smontare la porta. Esistono un’ampia varietà di detergenti che possono aiutarci, sebbene non siano sempre i più efficaci e potrebbero risultare anche dannosi per la nostra salute. Le proprietà antibatteriche e disinfettanti dell’aceto di vino lo rendono la prima scelta. L’aceto è un valido sostituto dei prodotti chimici.

Un altro trucco per pulire il vetro del forno in modo naturale è il bicarbonato di sodio da disciogliere in acqua. Per arrivare al grasso bloccato in punti difficili, come le scanalature, cospargiamo il bicarbonato di sodio e lo lasciamo agire per una notte.

Il giorno successivo, con un panno umido rimuoviamo tutti i residui. Questo è un potente sgrassante, disincrostante e non danneggia le superfici. Un altra ottima combinazione ci viene suggerita dal sale grosso con il succo di limone. Basterà, quindi, preparare una pappa ed applicarla sul vetro da sgrassare. Lasciare agire la miscela una notte. Quindi rimuoverla con una spugna morbida ed acqua calda.

POTREBBE INTERESSARTI