Lo stato mette a disposizione alcuni strumenti che nel corso del tempo si sono evoluti e sono divenuti anche indispensabili anche per i cittadini come l’ISEE, ossia l’indicatore della situazione economica equivalente, una forma di calcolo ottenibile tramite una procedura che mira ad evidenziare la situazione economica del cittadino. Calcolare l’ISEE è indispensabile per poter continuare ad percepire quasi ogni forma di bonus di tipo economico ed ammortizzatore sociale.
ISEE, ecco come calcolarla in modo facile e veloce: la GUIDA
Non è inerente al singolo cittadino ma a tutto il contesto familiare, e tiene conto di valori come il reddito, i beni di proprietà di tipo immobile e mobile, nonchè il numero di persone che fanno parte del nucleo familiare e le caratteristiche, al fine di ottenere una cifra univoca che serve allo stato per rendersi effettivamente conto della situazione economica.
Negli ultimi anni l’accesso all’ISEE è stato “snellito” e la stessa formula porta alla possibilità di chiedere anche forme specifiche dell’ISEE, ma quello “standard” è quello maggiormente utilizzato e richiesto.
Il calcolo dell’ISEE può essere richiesto ed ottenuto prentando all’INPS attraverso il portale ufficiale oppure attraverso l’ausilio di un qualsiasi Caf / Patronato adibito facendo richiesta della DSU, ossia la dichiarazione unica sostitutiva. Il calcolo ISEE tiene conto dell’ISE [(Reddito familiare + Patrimonio mobiliare e immobiliare) moltiplicato per 0,20 ed unito al parametro della scala di equivalenza.
Vanno quindi forniti i documenti anagrafici ma anche ogni forma di informazione relativa a redditi, pensioni, stipendi (come gli estratti conto di prepagate e conti), ma anche beni che attestano il possesso dei beni di tutti i componenti del nucleo familiare.
Calcolarla “manualmente” non è facilissimo se non si è del settore, infatti sul web esistono vari portali che permettono di “simulare” il calcolo in pochi minuti.
Indubbiamente quello più efficace è rappresentato dal portale ufficiale messo a disposizione dell’INPS, che può calcolare anche altre forme di ISEE oltre a quello standard.