I termini finanziari spesso non sono propriamente “visti di buon occhio” in termini comprensivi, da parte del cittadino comune anche se molti di questi corrispondono a signficati non così complessi, ed è bene poter quantomeno comprendere seppur in maniera limitata di ciò che si sta parlando. Il tasso di cambio più importante per il contesto europeo è sicuramente euro dollaro, che certifica lo stato “di salute” delle due valute, una in relazione rispetto all’altra.
Cambio euro dollaro conviene in questo momento? Parla l’esperto
Ma cos’è un tasso di cambio? Esattamente quanto anticipato, in quanto rappresenta in soldoni la quantità di dollari necessari per avere un potere d’acquisto pari ad 1 euro, in quanto nell’euro dollaro l’euro è la valuta di base o di transazione e il dollaro è la contro valuta o valuta di quotazione.
Il termine è fondamentale per definire il valore di una valuta rispetto all’altra sia in ambito commerciale che da quello finanziario. Lo “stato di salute” di una valuta infatti determina anche tantissimi altri fattori come la condizione e la stabilità della forza di governo, la capacità diplomatica e tanto altro.
Per il contesto europeo risulta ovviamente vantaggioso che il termine di valore euro dollaro risulti più alto possible in quanto, come accennato poc’anzi, maggiore è il termine e maggiore risulta essere l’euro “forte” sul dollaro.
Il termine attuale dice 1,09, che corrisponde alla quantità di dollari necessari per acquistare virtualmente le stesse risorse che si possono acquistare con 1 euro. Ma è il momento buono? Si, dopo periodo difficile da parte dell’euro rispetto alla valuta statunitense, in quanto pochi mesi fa anche a causa del difficile contesto energetico, che ha portato addirittura a tratti il dollaro a valere più dell’euro.
Secondo diverse proiezioni comunque il termine di valore potrebbe aumentare nel corso dei mesi e raggiungere l’1,15 nel corso di qualche mese.