Come coltivare i peperoni a casa: ecco il trucco del giardiniere

Il peperone è un ortaggio della famiglia della solanaceae, parente delle patate, melanzane e anche pomodori. I suoi frutti possono essere di diversi colori: giallo, rosso, e il verde è una manifestazione acerba.

I peperoni contengono capsaicina nella parte placentare del frutto, ovvero la zona in corrispondenza dei semi. E’ l’abbondanza di capsaicina che determina la piccantezza del frutto. La sua concentrazione varia a seconda del tipo di peperone, ecco perché esistono tipi di peperoncini piccanti o peperoni dolci.

I peperoni possono anche essere coltivati a casa, ma sono piuttosto esigenti. Scopriamo come prendercene cura.

Terreno, clima e concime per i peperoni

La pianta del peperone richiede un terreno con valore di ph compreso tra 5,5 e 7, ricco di sostanza organica e, se possibile, sabbioso. Prima di seminare il peperone, il terreno richiede una vangatura profonda – anche 40-50 cm – per favorire il drenaggio dell’acqua. E’anche molto importante che il suolo non abbia ristagni per prevenire malattie della pianta.

I peperoni amano terreno ricco di sostanza organica. Servono 3-6 kg di letame maturo per concimare il terreno, oppure un decimo se si usa concime organico pellettato. Tra le due scelte, sarebbe sempre meglio fornire del concime organico, come il compost e letame, piuttosto che l’equivalente essiccato.

Il clima adatto ai peperoni dipende molto dalla varietà che abbiamo deciso di coltivare, perché alcune hanno bisogno di temperature maggiori. Ma, in generale i peperoni sono ortaggi che prediligono temperature miti ed estati calde. Si raccomanda una buona esposizione al sole. Attenzione alla varieta’, perche un sole eccessivo d’estate può scottare il frutto.

Quando si semina il peperone

Come per farli crescere, anche i semi di peperone, nel momento della semina, hanno bisogno di temperature elevate per germinare. Il consiglio è di piantarli in seminiera a letto caldo, con una temperatura di 24-26 gradi per farli germogliare entro una decina di giorni.

Sostegni e annaffiature del peperone

Il peperone richiede un sostegno per i vari rami, in modo da non piegarsi e supportare allo stesso tempo anche il peso del frutto. Si può usare una rete a maglia quadra 10 x 10 da stendere a 50 cm di altezza in orizzontale. Ricordiamo che più è grande il frutto, più è importante la realizzazione dei sostegni.

Man mano che crescono, i peperoni hanno un bisogno crescente di acqua, che aumenta al comparire dei frutti. Le innaffiature non devono mai mancare.

Coltivare i peperoni in vaso

I peperoni sono anche molto adatti per il balcone, in vaso, e hanno la possibilità di avere frutti fino all’autunno. Il vaso deve avere dimensioni abbastanza ampie – profondità e diametro almeno 30 cm. Sul fondo abbiamo bisogno di uno strato di argilla espansa, e al terriccio generico va aggiunto di compost maturo, o humus di lombrico.

L’irrigazione è sempre fondamentale, anche se in vaso, cosi’ come il ciclo di concimazione durante il ciclo colturale. Basta una manciata di stallatico pellettato.

Quando raccogliere i peperoni

Il processo di maturazione del peperone avviene in due stadi: prima maturano i semi e la parte interna, poi la parte più esterna. Se troviamo ancora la buccia di colore verde vuol dire che il processo non si è ancora completato. Ma questi possono essere tranquillamente consumati, infatti, la differenza tra un frutto verde e uno colorato è minima: il peperone verde contiene meno licopene.

In genere si cerca di ottenere peperoni che siano colorati uniformemente solo per scopo estetico, fattore ritenuto importante nella coltivazione professionale.

Non appena i frutti raggiungono le dimensioni e maturazione ottimale, devono essere asportati dalla pianta, favorendo lo sviluppo di nuovi frutti.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI