Gnocchi alla romana: ecco la ricetta originale che sta spopolando su internet

Gli gnocchi alla romana costituiscono uno dei piatti tipici della cultura italiana del cibo, che è tradizionalmente e quantitativamente più ricche in senso assoluto. Come altri piatti tipici, considerati regionali se non addirittura cittadini, gli gnocchi alla romana hanno possono vantare un’origine antica ed una preparazione specifica che però spesso viene sensibilmente modificata. Ma la ricetta considerata originale è effettivamente una vera e propria tradizione, sbandierata dagli abitanti della capitale.

Gnocchi alla romana: ecco la ricetta originale che sta spopolando su internet

Il piatto è infatti formato da un numero più o meno definito di gnocchi opportunamente conditi in modo preciso e cotti al forno in una teglia.

Ecco la ricetta originale  che oggi sta ritrovando notorietà sul web:

  • 250 gr di semolino
  • 1 litro di latte intero
  • 100 gr di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di pecorino
  • noce moscata
  • sale qb

Va prima di tutto scaldato il latte assieme al burro, il sale e la noce moscata, poi non appena il latte con gli ingredienti ha raggiunto l’ebollizione, aggiungere il semolino poi il tutto va girato con energia senza fermarsi così da formare una pasta simile alla polenta di colore giallo abbastatanza acceso.

Vanno aggiunti i tuorli solo sbattuti leggerlmente ed il parmigiano, avendo l’accortenza di amalgamare bene e continuare a girare per 2-3 minuti, l’impasto finale sarà proprio questo.

L’impasto andrà versato in una teglia inumidita da dell’olio. Dopodichè è consigliabile utilizzare uno stampo per biscotti per creare i dischi, che dovranno essere poi disposti in una pirofila imburrata a dovere in modo da sovrapporsi appena tra di loro.

Dopodichè andranno spennellati con del burro ammorbidito e cosparsi di parmigiano a sufficienza, prima di essere infornati (in un forno precedentemente riscaldato) a 180° per 15 e poi fate gratinare per altri 5 minuti sotto al grill al massimo.

Gli gnocchi andranno poi serviti caldi (non bollenti).

Gnocchi alla romana

POTREBBE INTERESSARTI