Frutta: ecco la classifica della frutta più salutare secondo i medici

Mangiare tanta frutta e seguire una giusta alimentazione è importante per benessere mentale ma anche fisico. Infatti è consigliato mangiare 4/5 porzioni di frutta al giorno così da aumentare il buonumore ma anche si va a ridurre anche il rischio di patologie gravi come  l’obesità, il diabete di tipo 2 o anche malattie cardiache. 

Sicuramente in Italia, si mangia molta frutta ma da molte indagini essa è ancora poca per raggiungere il fabbisogno giornaliero collettivo. La frutta è importante perché è ricca di sali minerali come calcio, ferro, magnesio e potassio oltre che a fibre e vitamine. Andiamo ora a vedere i frutti più salutari secondo gli esperti.

Frutta: ecco la classifica della frutta più salutare secondo i medici

Tra i frutti più salutari non possiamo non citare la mela, che va ad aiutare le funzioni cellulari e migliora il flusso sanguigno. Aiuta anche a ridurre il colesterolo e il rischio di malattie cardiache.

Anche l’anguria fa bene dato che è formata principalmente da acqua e quindi aiuta a mantenere l’idratazione corretta. L’anguria è anche ricca di magnesio e potassio ma anche di sodio.

A seguire troviamo la pera che è ricca di vitamina C e fibre. Proprio come l’anguria, è ricca di acqua e quindi ci permette di essere più idratati. Anche il limone contiene molta vitamina C, ma anche potassio, flavonoidi e acido folico. Va a migliorare la circolazione sanguigna.

La prugna invece è ricca di magnesio e calcio e soprattutto quelle secche, aiutano a ridurre il rischio di osteoporosi.

Le fragole contengono molti antiossidanti e vitamina C. Anche il melone è una buona fonte di vitamina C, acido folico e flavonoidi. Sono importanti anche l’uva, l’arancia e la banana. La banana infatti aiuta a combattere l’ipertensione e le varie patologie che può scaturire. Ecco dunque quali sono i frutti più salutari per gli esperti.
frutta pasto frutto marzo

POTREBBE INTERESSARTI